1 Ciaspolata notturna a Crampiolo 11/01/2015

Foto di gruppo al termine della cena all' Agriturismo Alpe Crampiolo
Foto di gruppo al termine della cena all' Agriturismo Alpe Crampiolo

Ritrovo a Domodossola davanti casa di Sandro, siamo in 8: Gianpaolo con la moglie Gabriella, Angelo con la moglie Giovanna, Paolo con la moglie Paola, Sandro e Gianni baffo.

Andiamo al Devero e lasciamo le auto nel parcheggio coperto, sono le 18,00 e nevischia. La neve è pochissima ma mettiamo subito le ciaspole perché è gelata.

Superiamo Corte d'Ardui m.1748 alle 18,40, Motto di Crampiolo m.1765 alle 18,45 e arriviamo a destinazione all'Agriturismo della famiglia Olzeri a Crampiolo alle 18,55. I due fratelli Olzeri ci preparano e servono un'ottima cena con antipasto, due primi, due secondi, formaggio, frutta, dolce e caffè. Il tutto BUONISSIMO e preparato con prodotti loro.

Consigliamo a tutti quelli che si recano a Crampiolo di fermarsi al loro Agriturismo (vedi biglietto da visita) perché si mangia benissimo (molto meglio di tanti ristoranti cittadini).

Al termine della cena iniziamo il ritorno alle 21,30.

Scendiamo dalla pista tracciata con le motoslitte, superiamo Canton alle 22,10 e arriviamo alle auto alle 22,20.

Bella serata in ottima compagnia, in un ottimo posto.

 

2 Ciaspolata notturna a Quarna Sopra 07/02/2015

La foto del nostro gruppo alla partenza
La foto del nostro gruppo alla partenza

Ci ritroviamo a Quarna Sopra a casa di Flavia e Gabrio per l'annuale ciaspolata notturna.

Scendiamo nella piazzetta di Quarna Sopra dove c'è il punto di ritrovo.

Il nostro gruppo è composto da 14 persone: Flavia, Gabrio, Chiara, Lucia, Mattia, Andrea, Daniele, Gianni baffo, e gli amici di Chiara e Lucia: Debora, Giulia, Silvia, Paolo, Lorenzo e Jacopo.

Oltre a noi ci sono una cinquantina di altri ciaspolatori.

Si parte alle 19,00, per ora siamo nella nebbia. Superiamo l'Alpe Preer alle 19,40 e arriviamo all'Alpe Ruschini alle 20,25. Mentre saliamo usciamo sopra le nuvole e lo spettacolo è bellissimo. Sopra il cielo limpido e stellato, sotto le nuvole basse illuminate dalle luci sottostanti di Omegna, stupendo. Sosta per una bevuta di the caldo o vin brulè, quindi ripartenza alle 20,40.

Scendiamo fino al Mote Saccarello m.1228, quindi in diretta in mezzo al bosco fino a raggiungere la strada che porta a Campello dove arriviamo alle 21,45.

Andiamo quasi tutti a cenare al ristorante.

Ripartiamo a mezzanotte e 15 circa e seguendo la strada torniamo a Quarna Sopra.

Ultima tappa a casa di Gabrio (il nostro gruppo) per una bevuta, quindi alle 2 circa si sale in auto e si va a casa.

3 Ciaspolata notturna in Val Antrona 08/02/2015

Foto di gruppo al Lago di Antrona
Foto di gruppo al Lago di Antrona

Ritrovo a Villadossola, siamo in 14: Gianpaolo con la moglie Gabriella, Giorgio con la moglie Barbara, Sandro con la moglie Elvadia, Angelo con la moglie Giovanna, Cesare (fresco campione Italiano dei Lions di combinata) con la moglie Nicoletta, Paolo con la moglie Paola e Giuseppe, tutti dall'Ossola. Unico rappresentante del lago Gianni baffo.

Saliamo in Val Antrona fino ad Antrona dove lasciamo le auto nel parcheggio a fianco la Locanda della Pietra Ollare, dove ci fermeremo a cenare al ritorno.

Sono le 17,55, il tempo è bello.

Saliamo un breve tratto sulla strada, quindi mettiamo le ciaspole e prendiamo la traccia sulla destra. Saliamo fino al Lago di Antrona dove giungiamo alle 19,10.

Dal lago scendiamo a sinistra sulla strada innevata e torniamo al parcheggio ad Antrona. Sono le 20,10.

Andiamo a cenare alla Locanda della Pietra Ollare.

Dopo cena (molto buona) alle 22,15 saliamo in macchina e andiamo a casa.

Piacevole gita in bella compagnia.

4 Cena di primavera a Migiandone 27/03/2015

Foto di gruppo a tavola
Foto di gruppo a tavola

Con quasi tutti i Trotapian ci ritroviamo venerdì 27 marzo, a cena (organizzata da Angelo), a  Migiandone, alla trattoria "da Alvaro" per festeggiare l'inizio della primavera.

Siamo in 24, per l'occasione partecipa anche uno dei soci fondatori del gruppo, Giuseppe Cortellini, non più in attività per problemi vari.

Con lui ci sono: Roberto (il Presidente), Gabrio con Flavia, Giusi, Bruno con Desi, Gianpaolo con Gabriella, Giorgio con Barbara, Angelo con Giovanna, Sandro con Elvadia, Armando con Irene, Gigi, Pucci, Gianni, Nello, Bruno C. Gianni Pizzorni e Gianni baffo.

Quasi al termine della cena ci raggiungono Paolo e Paola, impossibilitati a venire prima per impegni di lavoro.

La cena, quasi tutta a base di pesce è molto buona e abbondante.

Al termine salutiamo l'allegra e ottima compagnia e tutti a casa.

 

5 Pranzo d'estate a Ghevio 28/07/2015

Il Presidente Roberto Albini davanti al cancello della sede a Ghevio
Il Presidente Roberto Albini davanti al cancello della sede a Ghevio

Ritrovo alle 12,30 a Ghevio per il pranzo d'estate dei trotapian.

Siamo in 17: Flavia, Mara, Giusi, Gianni (il padrone di casa), Gabrio, Armando, Gianpaolo, Angelo, Sandro, Franco, Paolo, Roberto (il Presidente), Roby, Pucci, Bruno C. Bruno M. e Gianni baffo.

Il pranzo è tutto a base di roba fredda, preparata da Gianni (tutto buonissimo) e "self service" quindi ognuno prende ciò che vuole e quanto ne vuole.

Al termine, dopo la frutta, tre varietà di dolce, caffè e ammazzacaffè tutti a casa.

6 Compleanno di Pucci a Ghevio 22/09/2015

Il festeggiato Mora Innocente (Pucci)
Il festeggiato Mora Innocente (Pucci)

Ritrovo a Ghevio per festeggiare il compleanno del nostro decano Pucci.

Siamo in 17: Mara, Giusi, Gianni, Gabrio, Andrea, Armando, Vittorio, Roberto, Roby, Gianpaolo, Sandro, Paolo, Franco, Giuseppe, Bruno M. e Gianni baffo. Più ovviamente il festeggiato Mora Innocente (Pucci).

Dopo aver consumato l'aperitivo in terrazza ci accomodiamo in casa e ci gustiamo l'ottimo pranzo preparato da Gianni.

Al termine consegnamo il regalo e la pergamena con tutte le nostre firme (vedi fotogallery) al festeggiato, quindi tutti a casa.

7 Cena del baccalà al Circolino 16/11/2015

Foto di gruppo
Foto di gruppo

Lunedì 16 ottobre ci ritroviamo al Circolino di Ghiffa per la cena annuale del baccalà. Siamo in 36, di questi 20 sono del gruppo dei Trotapian, e precisamente: Flavia, Gabrio e Andrea, Gianni, Armando, (con le mogli) Sabrina, Mirco, Bruno C. Bruno M. Roberto (il Presidente con la moglie) Pucci, Nello e Gianni baffo. Dall'Ossola: Gianpaolo, Angelo (con la moglie) Sandro, Franco, Osvaldo, Paolo e Giuseppe.

Al termine dell'ottima cena a base di antipasto, polenta e baccalà, polenta e formaggi, alle 23,00 circa tutti a casa.

8 Cena di Natale al "Lago delle rose" a Ornavasso 18/12/2015

Foto di tutto il gruppo
Foto di tutto il gruppo

Ritrovo alle 20,00 al ristorante del "Lago delle rose" a Ornavasso per la tradizionale cena di Natale dei "trotapian". Siamo in 32: Flavia, Gabrio, Lucia, Andrea (il fidanzato di Lucia), Mirco, Sabrina, Vittorio con la moglie Carla, Gianpaolo con la moglie Gabriella, Sandro con la moglie Elvadia, Bruno M. con la moglie Desi, Gigi con la compagna Marcella, Osvaldo con la moglie Annamaria, Mara, Giusi, Gianni, Roby, Roberto (il Presidente) Luca, Giuseppe, Franco, Sergio, Vittorio S. con il genero Marco, Pucci, Gianni Pizzorni e Gianni baffo.

Durante la cena viene presentata la petizione contro la chiusura della "Casa del dolce" (vedi fotogallery) e viene proclamato e premiato il "trotapian dell'anno 2015" Gabrio Merlini, vedi le motivazioni nella fotogallery.

Al termine verso le 23,30 felici per la bella serata in compagnia tutti a casa.

9 Capodanno a casa di Gabrio 31/12/2015

Foto di gruppo
Foto di gruppo

Ci ritroviamo alle 20,30 il 31 dicembre a casa di Gabrio per festeggiare l'arrivo del 2016.

Siamo in 11: i padroni di casa Flavia e Gabrio, Vittorio con la moglie Carla, Roberto (il Presidente) con la moglie Norma, Giorgio con la moglie Flavia, Piero, Gianni Pizzorni e Gianni baffo.

Ci abbuffiamo con la sempre ottima cena preparata da Flavia, a mezzanotte brindiamo all'anno nuovo, poi verso la 1,30, dato che siamo tutti di una certa età e Flavia il primo deve lavorare tutti a casa.

 

Foto di gruppo al lago di Agaro m. 1599
Foto di gruppo al lago di Agaro m. 1599
Foto di gruppo all'alpe Bionca m. 1992
Foto di gruppo all'alpe Bionca m. 1992
Gli amici Svizzeri Steinbock (stambecchi)
Gli amici Svizzeri Steinbock (stambecchi)