1 Pranzo di primavera a Ghevio 20/03/2012

Tutti (o quasi) a Ghevio per festeggiare l'arrivo della primavera. L'appuntamento è per le 13,00, siamo in 13: Mara, Gabrio, Gianni (il padrone di casa) Roberto, Tino, Ferruccio, Giorgio, Franco, Bruno, Pucci, Nello, Gianni Pizzorni e Gianni baffo.

Prima del pranzo aperitivo con prosecco all'aperto, visto l'ottimo tempo, quindi tutti a tavola.

Dopo l'ottimo pranzo a base di antipasti di salumi vari, polenta e coniglio, polenta e formaggi, frutta, dolci (come al solito in abbondanza), caffè e ammazza caffè verso le 16,00 sazi e soddisfatti partiamo tutti per le nostre abitazioni.

2 Semina trote nelle valli di Quarna 08/04/2012

Un colino di trote
Un colino di trote

Appuntamento alle 7,30 a Quarna Sopra, a casa di Gabrio, arrivo alle 7,15, beviamo un caffè poi andiamo a casa di Daniele, prendiamo il suo fuoristrada e ci rechiamo al vivaio di Quarna Sotto a prendere le trote. Ne prendiamo due zaini, uno per valle e alle 7,50 partiamo per l'Alpe Camasca, proseguiamo su strada sterrata fino agli Alpi della Selva m.1106, lasciamo l'auto al termine dalla strada e scendiamo al primo ruscello dove seminiamo il primo zaino di trote alle 8,50.

Risaliamo all'auto e ci rechiamo alla Bocchetta di Foglia m.1272 dove lasciamo l'auto. Prendiamo il sentiero per il Monte Croce, al bivio andiamo a destra fino all'Alpe Nagarla su sentiero non molto agevole. Giunti all'Alpe, con alcune baite ristrutturate, scendiamo al secondo ruscello dove seminiamo il secondo zaino di trote alle 10,25.

Risaliamo e alle 11,15 arriviamo al fuoristrada e torniamo a Quarna Sopra.

 

Fotogallery (di Gianni baffo)

3 Presentazione del nuovo libro di Paolo "Leggende delle Alpi" 01/06/2012

Io "Gianni baffo" Flavia, Gabrio, Roberto, Vittorio e Ferruccio ci ritroviamo a Ghiffa a "Il Brunitoio" alle 20,45 per la presentazione del nuovo libro di Paolo "Leggende delle Alpi".

Con Paolo arrivano anche la moglie Paola, il figlio Pietro (autore delle illustrazioni del libro) e Sandro (che oltre a un trotapian è anche l'editore di tutti i libri di Paolo).

Alle 21,00 inizia la presentazione: Paolo illustra il libro e Paola legge 10 storie tratte dallo stesso. Al termine viene proiettato il video "Per le Alpi" (poesia e positività di cui c'è bisogno).

Alla fine, verso le 22,30 saluti e tutti a casa.

Illustrazioni di Pietro
Illustrazioni di Pietro
Illustrazioni di Pietro
Illustrazioni di Pietro

4 Ferragosto a Quarna Sopra 15/08/2012

Il lago D'Orta dal Belvedere di Quarna
Il lago D'Orta dal Belvedere di Quarna

Ritrovo alle 12,00 circa a casa di Gabrio a Quarna Sopra. Io Gianni baffo arrivo alle 12,15, ci sono già tutti: il padrone di casa Gabrio con la moglie Flavia e le figlie Chiara e Lucia, Daniele con la moglie Luisa e la figlia Agnese, Sandro con la moglie Elvadia, Paolo con la moglie Paola e Gianpaolo con la moglie Gabriella. Totale siamo in 14.

Alle 13,00 circa iniziamo l'ottimo pranzo a base di pesce preparato da Flavia.

Dopo esserci abbuffati e bevuto un buon caffè, le mogli vanno a fare un giro turistico per Quarna Sopra, mentre gli uomini rimancono a tavola a chiaccherare.

Alle 16,30 raggiungiamo le donne al Belvedere di Quarna da dove si gode una stupenda vista su Omegna e il lago D'Orta. Alle 17,00 dopo una breve visita ai cavalli di Daniele "Luna e Coco" torniamo a casa di Gabrio e ci intratteniamo fino alle 18,30.

Quindi il gruppo dell'Ossola si avvia verso casa, mentre io "Gianni baffo" Daniele e famiglia ci fermiamo anche per cena.

Alle 22,30 sazio e soddisfatto prendo anch'io la strada di casa. 

5 Festeggiato compleanno Gianni a Ghevio 16/10/2012

Gianni e il Presidente Roberto
Gianni e il Presidente Roberto

Ritrovo alle 13,00 a Ghevio per festeggiare il compleanno di Gianni avvenuto qualche giorno prima.

Siamo in 15: Gianni (il festeggiato), Gabrio, Andrea, Roberto, Roby, Vittorio, Ferruccio, Nello, Gianpaolo, Angelo, Sandro, Giuseppe, Armando, Gianni Pizzorni e Gianni baffo.

Pranzo a base di antipasto, polenta e cervo, polenta e spezzatino, formaggi vari, frutta e dolci a volontà. Il tutto accompagnato con dell'ottimo vino bianco e nero.

La torta preparata dalla Casa del Dolce rischia di andare a fuoco (vedi fotogallery) ma per fortuna viene salvata e mangiata voracemente.

Al termine caffè e ammazzacaffè.

Durante il pranzo compilazione dei vari moduli per iscrivere di nuovo la Società al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano).

Angelo e Andrea ci lasciano prima per problemi di lavoro.

Alle 16,00 sazi e soddisfatti tutti a casa.

 

6 Cena del baccalà al Circolino di S.Maurizio 26/11/2012

Gabrio, il nuovo cameriere del Circolo
Gabrio, il nuovo cameriere del Circolo

Quasi tutti i trotapian al Circolino per la cena del baccalà.

Ritrovo alle 20,00, ci sono: Flavia, Gabrio, Andrea, Gianni (con moglie), Roberto (con moglie e figlio), Armando (con moglie e figlia), Bruno M. (con moglie), Pucci (con moglie), Nello (con moglie), Angelo, Sandro, Bruno, Mauro e Gianni baffo. Totale 14 + sei mogli e due figli.

Ci sono anche vecchi amici di montagna e non: Gianni Pizzorni, Piero, Giorgio, Chicco, Sergio e molti altri. In totale siamo in 48.

L'ottima cena consiste in antipasti di salumi, polenta con baccalà (ottima e abbondante), polenta e formaggi, frutta, caffè e ammazza caffè.

Al termine, sazi e soddisfatti, verso le 22,45 tutti a casa.

 

7 Pranzo con auguri di Natale a Ghevio 11/12/2012

Con quasi tutti i Trotapian ci troviamo a Ghevio alle ore 13,00 per il pranzo con gli auguri di Natale.

In tutto siamo in 20 e precisamente: Gianni, Gabrio, Roberto, Roby, Nello, Armando, Vittorio, Giorgio Cioni, Gianni Pizzorni, Bruno, Bruno M., Pucci, Angelo, Gianpaolo, Sandro, Franco, Paolo, Egidio, Giuseppe e Gianni baffo.

Durante il pranzo viene eletto "il Trotapian dell'anno 2012" che risulta essere Gianni baffo. (Vedi scan a destra e filmato in basso, sotto la fotogallery).

Verso le 14,00 Angelo ci lascia per andare a lavorare.

Dopo il sempre ottimo pranzo preparato da Gianni, Roberto, Roby e Pucci, verso le 15,15 il gruppo dell'Ossola va verso casa. Alle 15,45 ci salutiamo con tutti e torniamo a Verbania.

8 Capodanno a casa di Gabrio 31/12/2012

Foto di gruppo
Foto di gruppo

Ci ritroviamo come tutti gli anni a casa di Gabrio per festeggiare il capodanno.

Rispetto al solito siamo in pochi per alcune importanti defezioni causate da vari impegni. Siamo in 9: i padroni di casa, Flavia e Gabrio, Giorgio con la moglie Flavia, Sergio con la moglie Camilla, Piero, Gianni Pizzorni (il decano del gruppo) e Gianni baffo.

Ritrovo alle 20,00, solita ottima cena, preparata da Flavia con antipasti misti, ravioli in brodo (squisiti), arrosto, zampone con lenticchie (come da tradizione), frutta secca (moltissimi tipi) e di stagione, caffè, ammazza caffè e dolciumi vari. A mezzanotte il brindisi con champagne e panettone, poi verso la 1,30, dato che Flavia come al solito il giorno dopo deve lavorare, tutti a casa.

BUON ANNO A TUTTI I TROTAPIAN E AI VISITATORI DEL SITO