1 Pranzo di primavera a Ghevio 20/03/2012

Tutti (o quasi) a Ghevio per festeggiare l'arrivo della primavera. L'appuntamento è per le 13,00, siamo in 13: Mara, Gabrio, Gianni (il padrone di casa) Roberto, Tino, Ferruccio, Giorgio, Franco, Bruno, Pucci, Nello, Gianni Pizzorni e Gianni baffo.

Prima del pranzo aperitivo con prosecco all'aperto, visto l'ottimo tempo, quindi tutti a tavola.

Dopo l'ottimo pranzo a base di antipasti di salumi vari, polenta e coniglio, polenta e formaggi, frutta, dolci (come al solito in abbondanza), caffè e ammazza caffè verso le 16,00 sazi e soddisfatti partiamo tutti per le nostre abitazioni.

2 Semina trote nelle valli di Quarna 08/04/2012

Un colino di trote
Un colino di trote

Appuntamento alle 7,30 a Quarna Sopra, a casa di Gabrio, arrivo alle 7,15, beviamo un caffè poi andiamo a casa di Daniele, prendiamo il suo fuoristrada e ci rechiamo al vivaio di Quarna Sotto a prendere le trote. Ne prendiamo due zaini, uno per valle e alle 7,50 partiamo per l'Alpe Camasca, proseguiamo su strada sterrata fino agli Alpi della Selva m.1106, lasciamo l'auto al termine dalla strada e scendiamo al primo ruscello dove seminiamo il primo zaino di trote alle 8,50.

Risaliamo all'auto e ci rechiamo alla Bocchetta di Foglia m.1272 dove lasciamo l'auto. Prendiamo il sentiero per il Monte Croce, al bivio andiamo a destra fino all'Alpe Nagarla su sentiero non molto agevole. Giunti all'Alpe, con alcune baite ristrutturate, scendiamo al secondo ruscello dove seminiamo il secondo zaino di trote alle 10,25.

Risaliamo e alle 11,15 arriviamo al fuoristrada e torniamo a Quarna Sopra.

 

Fotogallery (di Gianni baffo)

3 Presentazione del nuovo libro di Paolo "Leggende delle Alpi" 01/06/2012

Io "Gianni baffo" Flavia, Gabrio, Roberto, Vittorio e Ferruccio ci ritroviamo a Ghiffa a "Il Brunitoio" alle 20,45 per la presentazione del nuovo libro di Paolo "Leggende delle Alpi".

Con Paolo arrivano anche la moglie Paola, il figlio Pietro (autore delle illustrazioni del libro) e Sandro (che oltre a un trotapian è anche l'editore di tutti i libri di Paolo).

Alle 21,00 inizia la presentazione: Paolo illustra il libro e Paola legge 10 storie tratte dallo stesso. Al termine viene proiettato il video "Per le Alpi" (poesia e positività di cui c'è bisogno).

Alla fine, verso le 22,30 saluti e tutti a casa.

Illustrazioni di Pietro
Illustrazioni di Pietro
Illustrazioni di Pietro
Illustrazioni di Pietro

4 Ferragosto a Quarna Sopra 15/08/2012

Il lago D'Orta dal Belvedere di Quarna
Il lago D'Orta dal Belvedere di Quarna

Ritrovo alle 12,00 circa a casa di Gabrio a Quarna Sopra. Io Gianni baffo arrivo alle 12,15, ci sono già tutti: il padrone di casa Gabrio con la moglie Flavia e le figlie Chiara e Lucia, Daniele con la moglie Luisa e la figlia Agnese, Sandro con la moglie Elvadia, Paolo con la moglie Paola e Gianpaolo con la moglie Gabriella. Totale siamo in 14.

Alle 13,00 circa iniziamo l'ottimo pranzo a base di pesce preparato da Flavia.

Dopo esserci abbuffati e bevuto un buon caffè, le mogli vanno a fare un giro turistico per Quarna Sopra, mentre gli uomini rimancono a tavola a chiaccherare.

Alle 16,30 raggiungiamo le donne al Belvedere di Quarna da dove si gode una stupenda vista su Omegna e il lago D'Orta. Alle 17,00 dopo una breve visita ai cavalli di Daniele "Luna e Coco" torniamo a casa di Gabrio e ci intratteniamo fino alle 18,30.

Quindi il gruppo dell'Ossola si avvia verso casa, mentre io "Gianni baffo" Daniele e famiglia ci fermiamo anche per cena.

Alle 22,30 sazio e soddisfatto prendo anch'io la strada di casa. 

5 Festeggiato compleanno Gianni a Ghevio 16/10/2012

Gianni e il Presidente Roberto
Gianni e il Presidente Roberto

Ritrovo alle 13,00 a Ghevio per festeggiare il compleanno di Gianni avvenuto qualche giorno prima.

Siamo in 15: Gianni (il festeggiato), Gabrio, Andrea, Roberto, Roby, Vittorio, Ferruccio, Nello, Gianpaolo, Angelo, Sandro, Giuseppe, Armando, Gianni Pizzorni e Gianni baffo.

Pranzo a base di antipasto, polenta e cervo, polenta e spezzatino, formaggi vari, frutta e dolci a volontà. Il tutto accompagnato con dell'ottimo vino bianco e nero.

La torta preparata dalla Casa del Dolce rischia di andare a fuoco (vedi fotogallery) ma per fortuna viene salvata e mangiata voracemente.

Al termine caffè e ammazzacaffè.

Durante il pranzo compilazione dei vari moduli per iscrivere di nuovo la Società al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano).

Angelo e Andrea ci lasciano prima per problemi di lavoro.

Alle 16,00 sazi e soddisfatti tutti a casa.

 

6 Cena del baccalà al Circolino di S.Maurizio 26/11/2012

Gabrio, il nuovo cameriere del Circolo
Gabrio, il nuovo cameriere del Circolo

Quasi tutti i trotapian al Circolino per la cena del baccalà.

Ritrovo alle 20,00, ci sono: Flavia, Gabrio, Andrea, Gianni (con moglie), Roberto (con moglie e figlio), Armando (con moglie e figlia), Bruno M. (con moglie), Pucci (con moglie), Nello (con moglie), Angelo, Sandro, Bruno, Mauro e Gianni baffo. Totale 14 + sei mogli e due figli.

Ci sono anche vecchi amici di montagna e non: Gianni Pizzorni, Piero, Giorgio, Chicco, Sergio e molti altri. In totale siamo in 48.

L'ottima cena consiste in antipasti di salumi, polenta con baccalà (ottima e abbondante), polenta e formaggi, frutta, caffè e ammazza caffè.

Al termine, sazi e soddisfatti, verso le 22,45 tutti a casa.

 

7 Pranzo con auguri di Natale a Ghevio 11/12/2012

Con quasi tutti i Trotapian ci troviamo a Ghevio alle ore 13,00 per il pranzo con gli auguri di Natale.

In tutto siamo in 20 e precisamente: Gianni, Gabrio, Roberto, Roby, Nello, Armando, Vittorio, Giorgio Cioni, Gianni Pizzorni, Bruno, Bruno M., Pucci, Angelo, Gianpaolo, Sandro, Franco, Paolo, Egidio, Giuseppe e Gianni baffo.

Durante il pranzo viene eletto "il Trotapian dell'anno 2012" che risulta essere Gianni baffo. (Vedi scan a destra e filmato in basso, sotto la fotogallery).

Verso le 14,00 Angelo ci lascia per andare a lavorare.

Dopo il sempre ottimo pranzo preparato da Gianni, Roberto, Roby e Pucci, verso le 15,15 il gruppo dell'Ossola va verso casa. Alle 15,45 ci salutiamo con tutti e torniamo a Verbania.

8 Capodanno a casa di Gabrio 31/12/2012

Foto di gruppo
Foto di gruppo

Ci ritroviamo come tutti gli anni a casa di Gabrio per festeggiare il capodanno.

Rispetto al solito siamo in pochi per alcune importanti defezioni causate da vari impegni. Siamo in 9: i padroni di casa, Flavia e Gabrio, Giorgio con la moglie Flavia, Sergio con la moglie Camilla, Piero, Gianni Pizzorni (il decano del gruppo) e Gianni baffo.

Ritrovo alle 20,00, solita ottima cena, preparata da Flavia con antipasti misti, ravioli in brodo (squisiti), arrosto, zampone con lenticchie (come da tradizione), frutta secca (moltissimi tipi) e di stagione, caffè, ammazza caffè e dolciumi vari. A mezzanotte il brindisi con champagne e panettone, poi verso la 1,30, dato che Flavia come al solito il giorno dopo deve lavorare, tutti a casa.

BUON ANNO A TUTTI I TROTAPIAN E AI VISITATORI DEL SITO

Foto di gruppo sul Monte Briasco m. 1185
Foto di gruppo sul Monte Briasco m. 1185
Foto di gruppo al Passo della Colma m. 942
Foto di gruppo al Passo della Colma m. 942