16ª Pizzo Stella 14/08/2016

In vetta al Pizzo Stella m. 2800
In vetta al Pizzo Stella m. 2800
 
Pizzo Stella da Fondovalle. Domenica 14 agosto. Bel tempo Luca Brunino e Mara. Si parte alle 8 in punto da Fondovalle 1220 mt obbiettivo Pizzo Stella 2800 mt in territorio svizzero sopra Grossalp e Bosco Gurin in val Maggia.
Lo scrivente reduce da bagordi serali a casa di un 'amica fatica non poco a tener dietro alle 2 lepri. Dopo 2 ore e mezza di salita senza respiro giungiamo al passo della Foglia, da qui dopo la foto di rito raggiungiamo il Gurinerfurgu, constatata l'impossibilità per difficoltà alpinistiche di attaccare il pizzo Stella da quel versante lo aggiriamo dal versante svizzero e lo attacchiamo su di un ripido pendio prima erboso poi fato di massi instabili. Brunino ci attende in vetta che io e Mara fatichiamo a trovare, giunti in vista all'attacco dalla parte sbagliata, la più difficile Mara sceglie di aspettare 30 mt sotto.
La nebbia si impadronisce della vetta per cui scendiamo subito, raggiungiamo Mara e scendiamo su una cresta per raggiungere Hendrufurgu e quindi il bellissimo lago Superiore, dove con i piedi a mollo consumiamo un rapido pasto per poi costeggiare il torrente che da qui raggiunge Fondovalle che raggiungiamo dopo aver chiuso il giro. Bella gita anche se molto faticosa nel tratto finale di salita.

Fotogallery (di Luca)