4ª Laghi Cingino e Camposecco 21/07/2026

La diga del Cingino (senza stambecchi)
La diga del Cingino (senza stambecchi)

Lago Antrona – Cingino – Camposecco – Lago Antrona

Partenza alle 07:40 dal lago di Antrona, siamo in 3 Annagrazia, Antonio e Sandro

Seguiamo il lago e poi iniziamo la salita ed alle 08:30 siamo al lago di Campiccioli, lo costeggiamo seguendo i bianari della vecchia decauville, saliamo la bellissima val Troncone superando l'alpe Casaravera e alle 10:00 siamo al bivio per Lareccio, brevissima pausa snack.

Ora la salita si fa più ripida e alle 11:40 arriviamo al bivacco del Cingino, non ci sono stambecchi e poca acqua nel lago.

Breve sosta e poi ripartenza, entriamo nel lungo, freddo e claustrofobico tunnel e alle 13:05 usciamo sulla Crestarossa, in alto vediamo Camposecco che raggiungiamo alle 13:55 per un meritato pasto nel piccolo e bel bivacco.

Partenza per la discesa alle 14:30, dopo più di due ore siamo al Lago di Campiccioli e scendendo sulla sinistra della val Troncone arriviamo all'alpe Ronco alle 17:30 e finalmente alla macchina alle 17:45

Lunghissimo giro ad anello con circa 1.300 metri di dislivello e una lunghezza di oltre 22 km, tempo un po' nuvoloso garantendoci il fresco, ma fortunatamente non ha mai piovuto.

Fotogallery (di Annagrazia)

Fotogallery (di Sandro)

Alla partenza
Alla partenza
Pausa colazione
Pausa colazione
Si sale
Si sale
A quota 2940
A quota 2940
Al Passo Maderlicka
Al Passo Maderlicka