
Partenza alle 07:30 da Iselle di Macugnaga, siamo in 5 Annagrazia, Loredana, Nadia, Paolo e Sandro
Seguiamo la sterrata fino a Opaco dove alle 08:20 iniziamo la salita, alle 09:30 siamo al piano dei Fagiani, finalmente un po' di aria fresca. Continuiamo a salire e alle 10:20 siamo ai piani alti di Rosareccio dove facciamo una breve pausa vicino all'arrivo della vecchia funivia (la funivia arrivava da Peccetto, fu inaugurata nel 1964 ma fu chiusa nel 1975 causa valanga)
La salita continua molto ripida con un paio di facili risalti attrezzati e alle 12:10 siamo al colle dove pranziamo ammirando la parete est del monte Rosa e le fantastiche montagne che ci circondano.
Alle 13:05 scendiamo dal ripido versante opposto raggiungendo i bellissimi laghetti Ligher alle 13:50, continuiamo l'impervia discesa della valle Capisana, lasciamo a sinistra l'alpe Capisana fuori dove si trova il bivacco Rossotti-Pirazzi e finalmente alle 16:15 raggiungiamo il fondovalle della val Quarazza.
Da qui è tutto semplice, superiamo le Crocette (o città morta) e dopo una gradevole birra al lago delle Fate torniamo ad Iselle alle 18:10
Bellissimo giro ad anello con 1.450 metri di dislivello e una lunghezza di oltre 15 km, tempo molto bello ma molto caldo, in particolare nella prima parte della salita
I TROTAPIAN DEL V.C.O.