5ª Monte Todum 15/11/2023

Da sinistra, Faiè, Cima Corte Lorenzo, Lesino e Proman

Il tavolo di vetta del Todum

Ci troviamo a Cambiasca alle 11,30 in 2: Simona e Gianni baffo.

Saliamo sopra Pala fino al piazzale del Memoriale degli Alpini, dove parcheggiamo, sono le 11,55, il tempo è bello.

Prendiamo il tagliafuoco basso che parte a sinistra e alle 12,45 arriviamo al percorso del chilometro verticale di Cossogno, saliamo su di esso e arriviamo in vetta al Monte Todum m. 1292 alle 13,05. Sosta per il pranzo e per ammirare lo stupendo panorama (vedi video). Iniziamo il ritorno alle 13,50. Scendiamo dal chilometro verticale fino al cartello dei 900 metri, dove giriamo a sinistra e prendiamo il tagliafuoco alto, che alle 14,40 ci porta alla Cappella Fina m. 1102. Scendiamo sulla strada e arriviamo alla macchina alle 14,55. Saliamo al Memoriale per foto e filmato di rito e alle 15,15 saliamo in macchina e torniamo a Cambiasca dove ci fermiamo al circolo per una buona birra.

Bel giro, non faticoso, con 9 chilometri di sviluppo e 360 metri di dislivello, con tempo ottimo.