4ª Due giorni a Corte Buè con family C.A.I.                Pallanza 12-13/08/2023

Primo giorno 12/08 Ruspesso - Corte Buè

Descrizione percorso

Corte Buè
Corte Buè

Ci troviamo alle 14,15 a Trobaso, siamo in 23: 11 adulti e 12 bambini.

In auto andiamo a Ruspesso m. 940 dove parcheggiamo a lato della strada. Sono le 15,15, il tempo è bello.

Prendiamo la stradina che ci porta all'Alpe Ompio e rifugio Fantoli m. 1000 che raggiungiamo alle 15,30.

Da qui io e un altro componente il gruppo andiamo avanti per arrivare prima e piazzare la tenda da 5 posti che porto. Arriviamo a Corte Buè m. 895 alle 16,45. Ad accoglierci al loro rifugio ci sono Germano e Marco due componenti del gruppo escursionisti Valgrande.

Dopo una birra andiamo al pratone dove si trova anche il "cadregun" (vedi fotogallery) a piazzare la tenda. Alla spicciolata arriva tutto il resto del gruppo, vengono piazzate altre tre tende. Alle 19,30 tutti a cena sulla tavolata vicino al rifugio.

Mentre finiamo di mangiare inizia a piovere, ma per fortuna non dura molto, dopo una mezzora esce l'arcobaleno e torna il bel tempo. Alle 22,00 circa dopo una allegra serata in compagnia tutti a dormire, chi in tenda e chi in rifugio che ha 12 posti letto, più un paio di brandine.

Fotogallery (di Gianni baffo)

Fotogallery (di Cristina)

Secondo giorno 13/08 Corte Buè - Ruspesso

Descrizione percorso

Il rifugio del gruppo escursionisti Valgrande
Il rifugio del gruppo escursionisti Valgrande

Sveglia alle 6,45, dopo una buona colazione si smontano le tende e ci si prepara per il ritorno da percorso alternativo.

Alle 8,45 salutiamo Germano e Marco gli ottimi anfitrioni del rifugio e iniziamo il ritorno. Scendiamo direttamente sotto il rifugio e prendiamo il bel sentiero che costeggia la montagna.

Alle 9,45 arriviamo ad un bivio con cartelli indicatori dove giriamo a destra e affrontiamo la ripida salita che ci porta all'Alpe Basseno  alle 10,25. Sosta per raggrupparci e per una merenda e ripartenza alle 10,50.

Saliamo sopra l'alpeggio per un pò in salita, poi il sentiero spiana e ci porta sulla stradina poco sotto l'Alpe Ompio da dove torniamo a Ruspesso alle 12,00.

Saliamo in macchina e andiamo a Rovegro, continuiamo per circa un chilometro e parcheggiamo a lato della strada. Da qui su un sentierino scendiamo al fiume a pranzare e a fare il bagno.

Alle 16,00 circa torniamo alle auto e tutti verso casa.

Bellissimi due giorni, in ottima compagnia. i bambini si sono divertiti moltissimo

Fotogallery (di Gianni baffo)

Fotogallery (di Tomàs)

Fotogallery (di Carlo)

Il gruppo delle Signore
Il gruppo delle Signore
Su La Pelosa
Su La Pelosa
Al Santuario di Boca
Al Santuario di Boca
Alla torre di Cavallirio
Alla torre di Cavallirio