4ª Due giorni a Corte Buè con family C.A.I.                Pallanza 12-13/08/2023

Primo giorno 12/08 Ruspesso - Corte Buè

Corte Buè

Ci troviamo alle 14,15 a Trobaso, siamo in 23: 11 adulti e 12 bambini.

In auto andiamo a Ruspesso m. 940 dove parcheggiamo a lato della strada. Sono le 15,15, il tempo è bello.

Prendiamo la stradina che ci porta all'Alpe Ompio e rifugio Fantoli m. 1000 che raggiungiamo alle 15,30.

Da qui io e un altro componente il gruppo andiamo avanti per arrivare prima e piazzare la tenda da 5 posti che porto. Arriviamo a Corte Buè m. 895 alle 16,45. Ad accoglierci al loro rifugio ci sono Germano e Marco due componenti del gruppo escursionisti Valgrande.

Dopo una birra andiamo al pratone dove si trova anche il "cadregun" (vedi fotogallery) a piazzare la tenda. Alla spicciolata arriva tutto il resto del gruppo, vengono piazzate altre tre tende. Alle 19,30 tutti a cena sulla tavolata vicino al rifugio.

Mentre finiamo di mangiare inizia a piovere, ma per fortuna non dura molto, dopo una mezzora esce l'arcobaleno e torna il bel tempo. Alle 22,00 circa dopo una allegra serata in compagnia tutti a dormire, chi in tenda e chi in rifugio che ha 12 posti letto, più un paio di brandine.

Fotogallery (di Cristina)

Secondo giorno 13/08 Corte Buè - Ruspesso

Il rifugio del gruppo escursionisti Valgrande

Sveglia alle 6,45, dopo una buona colazione si smontano le tende e ci si prepara per il ritorno da percorso alternativo.

Alle 8,45 salutiamo Germano e Marco gli ottimi anfitrioni del rifugio e iniziamo il ritorno. Scendiamo direttamente sotto il rifugio e prendiamo il bel sentiero che costeggia la montagna.

Alle 9,45 arriviamo ad un bivio con cartelli indicatori dove giriamo a destra e affrontiamo la ripida salita che ci porta all'Alpe Basseno  alle 10,25. Sosta per raggrupparci e per una merenda e ripartenza alle 10,50.

Saliamo sopra l'alpeggio per un pò in salita, poi il sentiero spiana e ci porta sulla stradina poco sotto l'Alpe Ompio da dove torniamo a Ruspesso alle 12,00.

Saliamo in macchina e andiamo a Rovegro, continuiamo per circa un chilometro e parcheggiamo a lato della strada. Da qui su un sentierino scendiamo al fiume a pranzare e a fare il bagno.

Alle 16,00 circa torniamo alle auto e tutti verso casa.

Bellissimi due giorni, in ottima compagnia. i bambini si sono divertiti moltissimo