2ª Ferrata del Montorfano e Montorfano cima            02/04/2023

Il lago Maggiore e a sinistra un pezzo del lago di Mergozzo

Ci troviamo alle 9,20 a Gravellona con un gruppo della UISP, capitanati da Ermanno, che vuole fare la ferrata del Montorfano. in tutto siamo 11 adulti e 1 bambino. Ci spostiamo sulla strada che va verso Mergozzo e parcheggiamo a lato della strada, sono le 9,40, il tempo è bello.

Saliamo per un breve tratto sulla strada asfaltata che diventa la via Cadorna. Alle 10,10 arriviamo al bivio che a sinistra continua per la via Cadorna e a destra porta all'inizio della via ferrata. Io e il bambino saliamo a sinistra, gli altri partono per fare la ferrata.

Alle 11,00 arriviamo alla polveriera e ci fermiamo ad aspettare il gruppo della ferrata che vediamo nel tratto su roccia e sui 2 ponti tibetani (vedi video). Alle 12 ci raggiungono e tutti assieme saliamo sulla cima del Montorfano m. 794 dove arriviamo alle 12,45. Sosta per le foto e filmato di rito. alle 13,20 iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita e arriviamo alle macchine alle 14,30.

Saliamo in auto e andiamo a Mergozzo al ristorante Vecchio Olmo per uno spuntino. Al termine salutiamo la bella compagnia e tutti verso casa.

Il Mottarone, Gravellona e al centro in alto il lago D'Orta. A destra un tratto della ferrata del Montorfano