1ª Alpe Piaggia, Alpe Biogna 03/01/2023

La chiesa dell'alpe Piaggia

Ci troviamo al circolo di Cambiasca alle 13, siamo in 4: Simona, Antonella, Fausto e Gianni. Dopo un buon caffè saliamo a Scareno e parcheggiamo a lato della strada all'inizio del paese. Sono le 13,20, il tempo è brutto, siamo nella nebbia ma per fortuna non piove.

Prendiamo il sentiero che sale a sinistra, attraversa un tratto di paese e continua sulla sinistra. Superiamo la Cappella del Leng alle 13,40 e arriviamo al ponte del Dragone m. 642 alle 13,45. Lo attraversiamo e iniziamo la salita che ci porta all'Alpe Piaggia m. 910 alle 14,25. Sosta per mettere qualcosa sotto i denti e ripartenza alle 14,55, siamo sempre nella nebbia. Saliamo sopra l'alpeggio, superiamo la bella chiesa sulla sinistra e prendiamo il sentiero che superato L'Or di Casè m. 1028 alle 15,10 prosegue fino ad attraversare il torrente alle 15,30 e risale ai ruderi dell'Alpe Bavarone sotto che raggiungiamo alle 15,45.

Da qui parte la gippabile, ormai in disuso che sale a Passo Folungo, noi dopo circa 300 metri prendiamo il sentiero che scende a destra e arriviamo all'Alpe Biogna alle 16,00. Scendiamo ancora fino a raggiungere il torrente (avremmo dovuto deviare prima sulla destra) che guadiamo e chiudiamo l'anello al ponte del Dragone alle 17,05.

Da qui torniamo a Scareno alle 17,25.

Bel giro ad anello con circa 10 chilometri e mezzo di sviluppo e 650 metri di dislivello, purtroppo con tempo sempre brutto, siamo stati sempre nella nebbia, ma per fortuna almeno non ha piovuto.