5ª Cima Verosso, Cima Mattaroni, Cima Tirone          27/05/2022

Da sinistra: Weissmies, Lagginhorn, Fletchorn

Cima Verosso m. 2444

Ci troviamo alle 7,30, siamo in due: Antonella e Gianni baffo.

Saliamo in alta Val Bognanco, fino al termine della strada a San Bernardo m. 1670, sono le 9,00, il tempo è bello.

Prendiamo il sentiero che parte sulla destra in fondo all'ampio piazzale adibito a parcheggio, che sale subito ripido.

Alle 10,25 arriviamo al bivio con cartelli indicatori dove giriamo a destra e sempre su bel sentiero arriviamo in vetta alla Cima Verosso m. 2444 alle 11,20. Sosta per le foto, filmato di rito e per ammirare lo stupendo panorama circostante. Ripartiamo alle 11,50, scendiamo dalla parte opposta la salita e sempre su bel sentiero ripido, scendiamo alla Bocchetta di Gattascosa alle 12,35 e risaliamo dalla parte opposta su sentiero ripidissimo nel primo tratto che ci porta alla Cima Mattaroni m. 2235 alle 12,45. Proseguiamo in cresta e in falsopiano fino all'ultimo tratto dove saliamo alla Cima Tirone m. 2205 alle 13,20.

Sosta per foto e filmato, ripartenza alle 13,40. Scendiamo dalla parte opposta al Passo di Monscera m. 2103 alle 13,40. Scendiamo poco sotto il Passo, al lago di Monscera dove ci fermiamo per il pranzo alle 13,45.

Ripartiamo alle 14,15, prendiamo il sentiero a destra del lago e scendiamo al rifugio Gattascosa (chiuso) m. 2000 alle 14,35. Nuova sosta e ripartenza alle 14,45.

Prendiamo il sentiero sulla destra del rifugio, che sale brevemente, quindi inizia la discesa che, superato il lago di Ragozza alle 14,55 ci porta alla torbiera di Gattascosa alle 15,15 e da li torniamo a San Bernardo alle 16,00.

Bellissimo giro ad anello con 3 vette conquistate, circa 12 chilometri di sviluppo e circa 1000 metri di dislivello con tempo splendido.