4ª Monte Torriggia (anello) 10/04/2022

Provola e Finero

Arrivo al Torriggia m. 1703

Ci troviamo a Trobaso alle 8,00, siamo in 3: Antonella, Flavia e Gianni. Andiamo a Finero m. 900 dove, nel parcheggio sotto la chiesa ci stà aspettando Ilaria. Totale siamo in 4. Dopo un caffè al bar del paese iniziamo l'escursione, sono le 9,25, il tempo è ottimo.

Scendiamo per un breve tratto sulla strada, quindi prendiamo il sentiero che parte a sinistra, e sale gradatamente, non molto ripido fino all'Alpe Pollunia (Pluni) m. 1460 dove arriviamo alle 10,50. Sosta per la colazione e ripartenza alle 11,20. Prendiamo il sentiero che parte a sinistra dell'alpeggio, salendo troviamo dei residui di neve che non ci creano problemi. Alle 11,45 arriviamo ad un bivio dove giriamo a sinistra e saliamo in vetta al Monte Torriggia m. 1703 alle 12,05. Lo spettacolo a 360 gradi è eccezionale (vedi fotogallery e video).

Ci fermiamo in vetta per il pranzo sotto un caldo sole e iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 13,30. Arrivati al bivio dove aravamo saliti a sinistra alle 13,45, invece di scendere a destra da dove siamo saliti, giriamo di nuovo a sinistra e sempre su bel sentiero scendiamo a Monte Vecchio m. 1094, che raggiungiamo alle 14,25, nuova sosta e ripartenza alle 14,40.

Scendiamo a destra e arriviamo a Cursolo m. 880 alle 15,10. Da qui il percorso prosegue sulla strada asfaltata, dato che non ci sono sentieri che portano a Finero, dove arriviamo alle 16,05. Nuova sosta al bar per una birra, poi prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso casa. Bellissimo giro ad anello di circa 14 chilometri di sviluppo e 900 metri di dislivello, con tempo ottimo.