1ª Cerdo-Cannero (La via della genti 1) 29/01/2022

Il lago da Cassino

I castelli di Cannero

Ritrovo alle 8,30, siamo in 4: Simona, Claudia, Leila (una amica di Claudia) e Gianni baffo.

Andiamo a Ceredo m. 350 dove lasciamo l'auto nel parcheggio, sono le 8,45, il tempo è bello.

Prendiamo il sentiero che parte all'altezza della chiesa e che ci porta alla Trinità alle 9,15. Qui dopo un breve tratto di strada asfaltata prendiamo il sentiero che parte a destra e che superato Deccio m. 287 alle 9,35 ci porta a Novaglio m. 352 dove facciamo una deviazione a destra per andare ad ammirare la bella chiesa e a far colazione alle 10,25. Ripartiamo alle 10,40. Torniamo sui nostri passi e riprendiamo il sentiero che superato Camogno m 282 alle 10,50 ci porta ad Oggebbio e a Gonte m. 275 alle 11,25.

Da qui proseguiamo a tratti su strada asfaltata, superiamo cassino m. 275 alle 12,05 e arriviamo a Cannero m. 200 dove scendiamo alla bella spiaggia e ci fermiamo per il pranzo alle 12,30. Finito di mangiare andiamo al bar adiacente la spiaggia a farci un caffè e un paio di dolci (vedi fotogallery). Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di andata alle 13,25.

Superiamo Cassino alle 13,50, Oggebbio alle 14,30, Novaglio alle 15,15, Deccio alle 16,00, la Trinità alle 16,25 e arriviamo a Ceredo alle 16,55.

Bellissima gita, lunga, quasi 26 chilometri di sviluppo e per i continui saliscendi più di 700 metri di dislivello, con tempo ottimo, bello e caldo.

Il lago dalla spiaggia di Cannero

Fotyogallery (di Gianni baffo)