1ª Pian Cavallone-Todano-il Pizzo 02/05/2021

Alpe Piazza con il Pizzo

Il Todane e il rifugio del Pian Cavallone

Ritrovo alle 7,45 al cimitero di Cambiasca, siamo in 3: Antonella, Gabriele (con Angi) e Gianni.

In auto saliamo oltre Intragna, fin dove finisce la strada, in località Gabbio m.1150, sono le 8,15, il tempo è discreto.

Saliamo sulla gippabile a destra e arriviamo all'Alpe Piazza m. 1200 circa alle 8,20. Proseguiamo sopra le baite e prendiamo il bel sentiero che ci porta all'Alpe Sunfaì m. 1320 alle 8,35.

Continuiamo e superata Scarpiola m. 1340 alle 8,50 arriviamo al rifugio del Pian Cavallone (chiuso) m. 1564 alle 9,25. Giriamo a sinistra e ci portiamo alla Cappella del Pian Cavallone alle 9,30. Breve sosta, quindi saliamo dietro la Cappella e arriviamo in vetta al Monte Todano m. 1667 alle 9,50. La vista sul lago e le vette circostanti è stupenda (vedi filmato). Ripartiamo alle 10,00 e decidiamo di scendere dalla parte opposta fino al Colle della Forcola m.1518 che raggiungiamo alle 10,20.

Risaliamo al Monte Todano alle 10,45 proseguiamo in cresta e arriviamo a Il Pizzo m. 1644 alle 11,20. Sosta e ripartenza alle 11,30.

Scendiamo dalla parte opposta alla salita, all'inizio su percorso libero e ripido fino a ritrovare il sentiero che scende ai ruderi dell'Alpe Trecciura m. 1336 alle 11,55.

Giriamo a sinistra e arriviamo all'Alpe Piazza dove ci fermiamo alla baita di Vittorio Sottocornola che ci offre un buon caffè alle 12,15.

Ripartiamo alle 12,40 e alle 12,45 siamo alla macchina.

Gita sempre bella, breve, 8,200 chilometri con circa 650 metri di dislivello.