2ª Monte Faiè da Bracchio 20/02/2021

Mergozzo dal monte Faiè

Alle 7,30 mi passa a prendere Flavia a Intra, andiamo a Bracchio m. 310, nel parcheggio dove ci raggiungono Vanessa e Simona, siamo in 4. Sono le 8,00, il tempo è abbastanza bello.

Saliamo sopra il paese e prendiamo il sentiero che ci porta a Vercio m. 826 dove arriviamo alle 9,15 circa. Il panorama dal bellissimo alpeggio è superbo. Ripartiamo alle 9,30 e prendiamo il sentiero che parte a sinistra dell'alpeggio, che sale gradatamente, in vista della Colma di Vercio, prima dell'ultimo strappo troviamo la neve, mettiamo i ramponcini per sicurezza e arriviamo alla Colma di Vercio alle 11,00. Saliamo a destra e invece di salire in cresta seguiamo una traccia nella neve che sale a mezzacosta. La neve aumenta sempre di più, quindi decidiamo di salire direttamente verso la cresta dove la neve non c'è. Raggiunta la cresta la seguiamo e arriviamo in vetta al monte Faiè m. 1352 alle 12,00 circa. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 12,45.

Scendiamo dalla parte opposta alla salita, su percorso innevato e molto ripido, per fortuna abbiamo i ramponcini.

Poco prima di arrivare a La Croce m. 1110, alle 13,15 togliamo i ramponcini.

Scendiamo a destra e arriviamo all'Alpe Ompio m. 1000 dove si trova ilk mbel rifugio Fantoli alle 14,10. Sosta per un caffè al rifugio e ripartenza alle 14,30.

Scendiamo fino alla strada, quindi prendiamo il sentiero che parte a destra. Arriviamo alla Cappella di Erfo alle 15,00 circa. Prendiamo ilo sentiero che scende a destra e superato l'Alpe Boscopiano m. 440 arriviamo a Bracchio alle 16,00 circa.

Gita sempre bella con quasi 12 chilometri di sviluppo e 1100 metri di dislivello, con tempo abbastanza bello.