3ª Riale-Basodino 24-25/02/2019

Verso la cima

Riale-Basodino 24/25 2/2019 Luca e Matteo

Giungiamo quando oramai cala l'oscurità al Maria Luisa da Riale ,troviamo un 'ottima ospitalità sia per il vitto che per l'alloggio.Al matino lasciamo il rifugio alle 6.30 sempre col buio ma giunti al lago Kastel possiamo spegnere i frontalini ,visione inedita e bellissima del paesaggio a quell'ora. iniziamo la salita verso la bocchetta del Kastel, Matteo mi convince a non mettere i coltelli nonostante la neve sia molto dura per non ridurre la progressione .In effetti dandoci dentro di taglio e talloni si riesce a progredire egualmente anche se con molta attenzione .Molte le giravolte fino alla bocchetta dove troviamo il sole e vento da est. Da li in avanti non ero mai stato. Iniziamo il traverso per raggiungere il ghiacciaio del Kastel, la traccia è stretta e ghiacciata per cui mettiamo i coltelli ,ci abbassiamo di circa 150 mt sul ghiacciaio castel che attraversiamo per risalire sul ghiacciaio del basodino dopo aver tolto i coltelli. Bel paesaggio lunare, purtroppo perdo tutte le foto per la rottura del vetro della fotocamera le foto della salita che invio sono di Matteo mentre quelle di discesa sono fatte con la go-pro montata sul casco.In prossimità della rampata finale rimettiamo i coltelli ,molto lo sviluppo e tanta la fatica per questo interminabile traverso. Sotto la rampata finale togliamo gli sci mettiamo i ramponi e legati picozza alla mani affrontiamo il ripido pendio che ci separa dalle vetta ,che raggiungiamo con grande soddisfazione alle 11.30 ,magnifica la vista dalle cima sulle lepontine e sulle alpi svizzere. Pochissimo lo spazio in vetta.

Iniziamo subito la discesa in parte girati nelle parti più esposte ,raggiunti gli sci ci prepariamo per la discesa incontriamo una coppia di francesi che sta salendo ,le uniche persone della giornata ,anche questa la bellezza di gite come questa. La discesa è bellissima perche la neve inizia a mollare e raggiungiamo senza problemi alle 14 Riale dove pranziamo alla Stube. Gita memorabile da lungo tempo sognata.

Fotogallery della salita (di Matteo)

Fotogallery della discesa (di Luca)