16ª Denti della vecchia (CH) 18/08/2019

I denti della vecchia

Domenica 18 agosto, abbastanza soleggiato.  Denti della vecchia, torrioni calcarei che ricordano una attempata dentatura  sulla linea di confine tra canton Ticino e provincia di Como. Partecipanti Luca, Mara, Paola, Danzio, Giuliana

Visto il meteo decidiamo di cambiare orizzonti e grazie al bollino autostradale in un ora e mezza eravamo  già sopra Lugano, parcheggiata l'auto a Creda sopra Villa Luganese alle 8 e tre quarti da 900 mt iniziamo il cammino in un fitto bosco di faggi seguendo come da descrizione le insegne scenic trail. Dopo circa un ora di salita  arriviamo ad un bivio con indicazione  a sx per  denti della vecchia capanna Pairolo.

Dopo mezzora cominciamo a imbatterci nei primi denti fino ad arrivare al sasso grande

dalla forma di un gigantesco molare. Qui troviamo giovani intenti ad arrampicare, continuiamo il cammino in cresta avendo a sx il braccio italiano del lago di Lugano col paese di Porlezza.

Arriviamo infine alla capanna Pairolo dove è in corso una tipica festa ticinese, qui pranziamo e sostiamo un po'  quindi scendiamo per un altro sentiero sul versante svizzero. Il tutto in sei ore e 50. Dislivello 747. Bella gita, un diversivo a portata di tutti.