12ª Ripristino antica via dei canali Borgone -                Cortenero 03/08/2019

La polenta è pronta
La polenta è pronta

Sabato 3 agosto sereno. Luca, Mara, Danzio con Cai Macugnaga e amici di Cortenero. Partenza da Borgone mt 700 ore 7. Alla partenza siamo salutati da una signore con gerla e  costume del paese.

Il sentiero che collegava Borgone a Cortenero è stato faticosamente riportato alla luce dal duro lavoro dell'amico Giuliano di Borgone, il che ci ha permesso di riscoprire durante i 1300 mt di dislivello che ci hanno portato a Cortenero angoli incantevoli, balme rifugio per gli  alpigiani, un pò la storia di questa gente che si guadagnava da vivere caricando l'alpeggio di Cortenero, fatto, in assenza di legna interamente di pietra nera il che lo rende da lontano ma non tanto praticamente invisibile. I canali che si attraversano servivano per convogliare l'acqua a Ceppo Morelli in caso di siccità.

Arrivati a Cortenero troviamo già chi sta preparando la polenta, gigantografie dei personaggi di allora vengono esposti sulle baite. Quindi dopo un salto alla vicina croce si mangia la polenta taragna e si fa festa.

Ritorno stessa via il tutto in 8 ore .

Fotogallery (di Luca)

Foto di gruppo alla Cappella del Vago
Foto di gruppo alla Cappella del Vago
Nel bosco
Nel bosco