5ª Rifugio Crosta 30-31/03/2018

Il rifugio Pietro Crosta m. 1751

Ritrovo alle 7,15 a Fondotoce, siamo in 8: Flavia, Chiara, Lucia, Roberta, Gabrio, Andrea M. Andrea S. e Gianni baffo.

Andiamo a Varzo e prendiamo la strada per San Domenico fino alla località Maulone m. 930 dove lasciamo le auto nel parcheggio a destra dopo la cappella votiva.

Sono le 8,40, il tempo è brutto, pioviggina, ma lo sapevamo.

Saliamo sulla strada, per ora senza ciaspole perché non c'è neve.

Superiamo Maulone sopra m. 1052 alle 8,50, Ple m. 1111 alle 9,10 e arriviamo all'Alpe Salera m. 1203 alle 9,35. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,55. Pioviggina sempre. Superiamo l'Alpe La Pree m. 1297 alle 10,15. Poco dopo, alle 10,30 ci fermiamo a mettere le ciaspole.

Superiamo l'Alpe Calantiggine m. 1439 alle 10,50, la pioggia si stà trasformando in neve. Arriviamo all'Alpe Solcio m. 1751 alle 12,10 e saliamo al rifugio Pietro Crosta che raggiungiamo alle 12,20. Mentre arriviamo inizia a nevicare copiosamente.

Ci cambiamo e ci mettiamo a tavola a consumare il sempre ottimo pranzo preparato da Marina e serviti da Enrico (i due gestori del rifugio).

Al termine del pranzo, visto che continua a nevicare trascorriamo il pomeriggio al rifugio.

Dopo la cena una partita a carte in allegria e verso le 23,30 tutti a nanna.

Sveglia alle 7,30 e colazione alle 8,00. Continua a nevicare, durante la notte ne sono caduti circa 40 centimetri.

Finita la colazione ci prepariamo per il ritorno che iniziamo ad affrontare alle 9,20.

Per fortuna Enrico ci ha preceduti con il quod a batterci la pista.

Superiamo Astolo alle 9,50, Calantiggine alle 10.25, La Pree alle 10,50 e Salera alle 11,10. Poco sotto Salera termina il tratto battuto da Enrico, ma ormai la neve è diminuita e proseguiamo senza problemi.

Arriviamo a Ple alle 11,40 e ci fermiamo a togliere le ciaspole, c'è ancora un po' di neve ma si cammina bene anche senza.

Superiamo Maulone sopra alle 12,00 e arriviamo alle auto alle 12,10.

Gita sempre bella, con tempo sempre brutto, ma molto suggestivo al ritorno sotto una fitta nevicata.

Alpe Salera venerdi 30
Alpe Salera sabato 31

Fotogallery del 30/03 (di Gianni baffo)

Fotogallery del 31/03 (di Gianni baffo)