4ª Passo del Gallo 22/03/2018

Il Passo del Gallo
Il Passo del Gallo

Passo del Gallo da Sottofrua Partecipanti Luca Matteo Socio. Giornata serena ma fredda arriviamo al paravalanghe alle 9 temperatura -10. Parcheggiamo in qualche modo e attraversato il Toce ci avventuriamo nella pineta dove in breve incrociamo sulla sinistra la traccia proveniente da Canza.
Al sole  il freddo si stempera e ciò rende piacevole la salita in un bellissimo contesto, però salendo cominciamo ad avvertire sempre più il vento da nord gelido  destinato a condizionare anche questa scialpinistica. Arriviamo dopo tre ore di salita a un bellissimo altopiano in fondo al quale dopo una ripida salita si intravede il gendarme dalla caratteristica forma che da il nome al passo. Giungiamo sotto questa roccia col solito vento fotonico che rende come sempre problematiche le manovre di preparazione alla discesa .
La discesa è resa problematica dal vento contrario che ha reso la neve appunto ventata e che disturba la discesa. Una volta tornati nel bosco va un pò meglio e arriviamo a  Sottofrua. Si conclude la giornata con pranzo al Rotenthal.

Fotogallery (di Luca)