13ª Testone delle tre Alpi 03/07/2018

In vetta
Martedì 3 luglio :Testone delle tre Alpi partenza da Rassa ALLE 8  partecipano Luca, Nicoletta Nebbia, Carlo Mara Di Pray.  Passiamo de Heidi a salutare la proprietaria, quindi appena imboccata la val Sorba  attraversiamo il ponte sul torrente omonimo e ci dirigiamo in un fitto bosco di faggi  con ripidi tornanti verso l'alpe Sorbella  che raggiungiamo assetati  e accaldati. Di qui ci dirigiamo verso la bocchetta dei Fornei,siamo in pieno itinerario Dolciniano cioè il tratto percorso nel 1300 da Dolcino e i suoi dalla Pioda Calva a Stavello nel Biellese  incalzato dagli armati del Vescovo di Vercelli.
Raggiunta la bocchetta dei Fornei decidiamo di salire sulla punta Campanile 2300 mt per ripida salita con tratti un po esposti, indi ritorniamo alla bocchetta dei Fornei e tramite un tratto attrezzato con corde raggiungiamo la punta Scalccia .
Da qui tramite una cresta   raggiungiamo l'obiettivo della nostra gita il Testone delle tre Alpi (alpi biellesi, Sessera, Valsesia) scendiamo alla bocchetta di Caldara quindi attacchiamo la quarta cima il bo di valsesia ma il sopraggiungere di un temporale ci costringe a ritornare alla bocchetta e a raggiungere fuori sentiero l'alpe Sorbella dove mangiamo in fretta al riparo e di corsa verso Rassa tramite l'alpe Scaldalorso. Fortunatamete il temporale ci grazia e possiamo terminare questa lunga gita in tranquillità.