1ª Blashorn 28/01/2018

Matteo in vetta al Blashorn
Matteo in vetta al Blashorn

Domenica 28 gennaio Blashorn 2800 mt  da Ulrichen 1200 mt magica val di Goms ;Luca ,Matteo e Marta. Arriviamo a Ulrichen alle 9 dopo 2 ore d'auto l'ambiente non è invitante siamo a -12 Parcheggiamo sotto il muraglione di neve che chiude la strada per il passo del Neufenen ,prendiamo una traccia  che ci porta ai primi alpeggi e poi in un abetaia ,è nevicato meno qui che in Formazza e il pericolo valanghe è decisamente inferiore, l'ambiente è bellissimo e nessuno in giro non mi sembra vero...
Dopo  2 ore di salita il freddo intenso mi fa morire prematuramente la go pro per cui devo arrangiarmi col cellulare rinunciando alle foto di discesa, la salita è tranquilla senza difficoltà anche se con notevole sviluppo. Giunti sotto il muraglione che ci separa dalla vetta Marta, non in giornata di grazia rinuncia e ci aspetta più a valle.
Qui la salita piuttosto ripida  richiede attenzione ma la neve soffice porta bene, a un certo punto dobbiamo caricare  gli sci sugli zaini .In cima ci attende un vento fotonico  ,bellissima vista sul passo della novena e sul lago del Gries. Troviamo 2 tedeschi pazzi che mangiano al riparo della cresta, togliamo le pelli e ci buttiamo giù per il ripido muraglione ,che a differenza di Matteo affronto con qualche timore. La neve è stupenda. Raggiungiamo Marta che ci aspetta al sole e proseguiamo fino a Ulrichen con una magnifica discesa in tutto sei ore, 4 ore e mezza di salita e un ora e mezza di discesa .Terminiamo la giornata con una visita alla chiesa di Munster coi suoi magnifici intagli in legno poi una meritata mega birra a Varzo.

Fotogallery (di Luca)

Foto di gruppo
Foto di gruppo
Quasi in vetta al Giezza
Quasi in vetta al Giezza
Partenza da San Bernardo
Partenza da San Bernardo
Breve sosta
Breve sosta
Birretta al termine
Birretta al termine
Birretta
Birretta