43ª Pizzo d'Omo 11/12/2025

Sosta con veduta sul lago
Sosta con veduta sul lago

Pizzo d'Omo

Giovedì 11 dicembre 2025 meta il percorso del Volon-trail da/a villa Bernocchi di Premeno.

Alle 09 partiamo dal parcheggio vicino a villa Bernocchi solo in 3 Annagrazia, Sandro e il gradito ritorno di Roberto.

Seguiamo la strada verso Esio, ammirando le ville, in una ci sono statue di animali nel bosco.

Arriviamo ad Esio alle 09:40 e proseguiamo verso il sasso Corbe su un'inutile e larghissima strada sterrata, superato la corte Valaa decidiamo di non salire al Corbe ma di proseguire verso pian di Sole dove facciamo breve sosta caffè.

Riprendiamo al strada che facilmente conduce al pizzo d'Omo dove arriviamo alle 11:20, breve sosta e poi discesa tra le foglie verso Luera, ma prima di raggiungere la strada asfaltata giriamo a destra. Costeggiamo la montagna su buon sentiero visitando anche una villa in bellissima posizione, alle 11:55 siamo a Sasso Mezzano e il panorama sul lago è veramente bello.

Proseguiamo la traversara fino ad incontrare la strada asfaltata che sale a Pian di Sole, qui Robero ci abbandona, scendiamo poi all'alpe Australia dove alle 12:30 ci fermiamo a mangiare con un incantevole panorama, il ritorno verso Premeno è breve e alle 13:30 siamo nuovamente alla macchina

Tempo sereno anche se spesso velato

Fotogallery (di Sandro)

Alla partenza
Alla partenza
Pausa colazione
Pausa colazione
Si sale
Si sale
A quota 2940
A quota 2940
Al Passo Maderlicka
Al Passo Maderlicka