Ritrovo ore 8:00, siamo in 8: Sabrina, Annagrazia, Stella, Antonella, Nadia, Sandro, Maurizio e Pino. Purtroppo Nadia deve tornare subito a casa, vorremmo tenerci almeno Buba ma vuole stare con lei.
Alle 09:15 siamo a Maggia dove ci aspetta Michele, e alle 09:20 partiamo, subito la visita alla bellissima cascata del Salto, piena d'acqua, poi risaliamo la destra orografica del torrente su scale in pietra fino a raggiungere il sentiero della valle alle 10:30.
Inizia la salita, alle 10:45 siamo all'alpe Braiaa breve sosta per ammirare la cappella affrescata, alle 11:50 siamo tra i grandi castagni dell'alpe Int in Ceir, continuiamo fino all'alpe In Canaa dove inizia la discesa che ci porta alla piccola diga di Maiascodove attraversiamo il riale del Salto alle 12:30.
Ci fermiamo a fare delle foto e scendiamo sulla sinistra del riale, la mulattiera è sempre molto bella superiamo gli alpi In Rings e Cassinela, finalmente alle 14:10 siamo alla Capela da la Pioda dove mangiamo sotto al portico
Alle 14:45 ripartenza, breve visita al ponte sulle gole del riale e poi discesa verso Maggia dove arriviamo alle 15:10, passando tra le vie del paese ci avviamo alle macchine, qualche goccia di pioggia non ci spaventa e alle 15:50 abbiamo terminato il giro. Maurizio con la potente moto andrà a casa da Luino, mentre gli altri si fermano a Cannobio per una sana birretta (o altro beveraggio)
Bellissimo giro ad anello con circa 11 chilometri e 700 metri di dislivello, con tempo bello all'inizio, poi sempre più nuvoloso ma senza pioggia, clima abbastanza fresco.
Per chi vuole saperne di più https://www.ticino.ch/it/hike/details/Giro-della-Valle-del-Salto-SvizzeraMobile-611-/33061795.html