37ª Cima Lariè 14/11/2024

Descrizione percorso

La croce di vetta della Cima Lariè
La croce di vetta della Cima Lariè

Giovedì 14 novembre 2024 meta cima Larie'. Ritrovo ore 7,30 a Suna Anna Grazia, Antonella, Nadia e Buba. Ore 7,40 a Gravellona con Sandro e Stella e partenza per Monteossolano da dove inizierà la nostra escursione. Ore 8,50 partenza da Monteossolano paesino arroccato all'inizio della val Bognanco. Alla fine del paese inizia il sentiero che quasi subito   entra in un bosco di faggi ben segnalato che sale, non ripido ma costante. Alle 9,55 il bosco si dirada e siamo all'alpe Reso e alle 10,30 all'alpe Spino. Il percorso a questo punto è un po' innevato e le orme di chi è passato prima di noi è ghiacciato ma non servono i ramponcini che comunque abbiamo astutamente lasciati in macchina. Dopo aver preso un po' di fiato e essere ripartiti alle 11,25 arriviamo all'alpe Campo, alpeggio proprio carino con un bel panorama, qui dopo esserci un po' rifocillati ripartiamo per l'ultimo sforzo....la cima.

Prendiamo il sentiero che sale a destra dell' ultima baita per godere del meraviglioso panorama sulla piana di Domodossola e poi risaliamo la cresta sulle rocce, il sentiero rimane un po' più in basso, e arriviamo in vetta. Un grosso ometto con una piccola croce ci dice che siamo a 2144 s.l.m. e abbiamo raggiunto la nostra meta. L'aria è limpida cristallina e il panorama è grandioso, montagne imponenti, spettacolari, maestose. Dopo le foto di rito ed esserci riempiti gli occhi da tanta bellezza decidiamo di scendere all'alpe Campo per pranzo. Questa volta ci siamo attrezzati e dopo mangiato ci facciamo un buon caffè caldo. Alle ore 14,15 ci rimettiamo in cammino ripercorrendo lo stesso percorso della salita.

Alle 16,20 arriviamo a Monteossolano e decidiamo di fare una visita al paese molto carino sembra un presepe, il circolo è chiuso e anche la stalla con il torchio, siamo arrivati troppo tardi. Ripartiamo con tappa obbligatoria per una birretta e un ottimo spuntino offerto dal bar. Gita di 12km e poco più di 1300 metri di dislivello, decisamente molto appagante.

Fotogallery (di Annagrazia)

Fotogallery (di Stella)

Fotogallery (di Sandro)

Video

Salendo al bivacco Hinderbalmo
Salendo al bivacco Hinderbalmo
Al bivacco Hinderbalmo
Al bivacco Hinderbalmo
Sul Faderhorn
Sul Faderhorn
Alla croce di vetta del Faderhorn
Alla croce di vetta del Faderhorn
Inizia il ritorno
Inizia il ritorno
Pausa pranzo al bivacco Hinderbalmo
Pausa pranzo al bivacco Hinderbalmo