3ª Rifugio Crosta 18/01/2024

A sinistra il Jezza

Il rifugio Crosta

Ritrovo alle 8,30, siamo in 8: Nadia, Doda, Antonella, Roberto, Luciano, Marco, Sandro e Gianni baffo.

Andiamo a Varzo e prendiamo la strada per San Domenico fino alla località Maulone m. 950 dove parcheggiamo a lato della strada. Sono le 9,50, il tempo è nuvolo.

Saliamo sulla strada asfaltata, per ora senza neve. Superiamo Maulone sopra m. 1052 alle 10,05 e arriviamo a Plè m. 1111 alle 10,25, breve sosta per bere alla fontana e ripartenza alle 10,30. Arriviamo a Salera m. 1203 alle 10,45. Cominciamo a trovare la neve. Continuiamo, superiamo La Pree m. 1297 alle 11,00. Poco dopo ci fermiamo a mettere i ramponcini. Superiamo Calantiggine m. 1439 alle 11,25, Astolo m. 1596 alle 11,55 e arriviamo all'Alpe Solcio m. 1753 alle 12,20. Saliamo al rifugio Pietro Crosta alle 12,25.

L'accoglienza di Marina ed Enrico è sempre molto cordiale. Ci accomodiamo in sala a gustare il sempre ottimo pranzo cucinato da Marina. Al termine dopo il caffè e ammazza caffè salutiamo i simpatici gestori e iniziamo il ritorno alle 14,55.

Scendiamo dallo stesso percorso di salita, superiamo Calantiggine alle 15,40, Salera alle 16,15, Plè alle 16,30 e arriviamo alle macchine alle 16,55.

Gita sempre bella con 17 chilometri di sviluppo e circa 850 metri di dislivello, con tempo nuvolo, solo ogni tanto usciva un pallido sole.