Giovedì 18 luglio 2024 meta pizzo giezza m.2658, partenza da San Bernardo 1620.
Ritrovo ore 7 al cimitero di Suna Antonella, Anna Grazia, Massimo, Roberto e Nadia con Buba, recuperati a Gravellona Rita e Sandro, ci incontriamo con Donatella e Maurizio a San Bernardo.
Da San Bernardo si raggiunge l'alpe Paione su facile sentiero anche un po' nel bosco, si supera il primo lago e si cammina verso la conca di Variola. Arrivati alla segnalazione tracciata su una roccia si punta a nord su un ripido sentiero.
In realtà non è proprio un sentiero ma solo una traccia da individuare qui e là e la segnaletica è abbastanza scarsa e sbiadita, comunque noi puntiamo verso la cima che non è sempre evidente in quanto coperta dalle nuvole. Il percorso è piuttosto faticoso in salita...... chissà la discesa!!! La prima vetta è l'anticima quindi si punta alla vetta successiva e dopo non poca fatica la raggiungiamo ma strano non c'è croce, ometto, cippo, niente che ci faccia capire che abbiamo raggiunto la nostra meta. Finalmente per un attimo tutto intorno le nuvole si diradano e a pochi ma difficili passi da noi ecco la vetta con la croce.
Ci vorranno ancora 50 metri di salita ma il traverso è molto esposto e soprattutto non vorremmo disturbare 5 o 6 camosci sdraiati sui sassi a godersi la vista di 9 bipedi che discutono su andiamo o non andiamo e alla fine vince non andiamo.
Ci rendiamo conto che molto più in basso il percorso da seguire era un traverso più ampio prima di intraprendere la salita, ma non era facile individuare la cima giusta... erano tutte coperte dalle nuvole. Vabbè comunque la punta giezza è lì a meno di un tiro di schioppo. Mangiamo, facciamo le foto da mandare al nostro Gianni e intraprendiamo, con molta cautela, la ripida discesa un po' sull'erba e un po' su giavina. Per il ritorno passiamo dall'alpe Dorca e alpe Casariola con bella vista anche su cavalli allo stato semi libero che scorazzano da un alpeggio all'altro.
Arrivati alla macchina sciacquatina alla fontanella di San Bernardo e via per la nostra birretta.
Abbiamo percorso 14 km e 1280 metri di dislivello comprensivi dei vari saliscendi.