17ª Aleccio 09/05/2024

Corno del Cistella, Cistella e Diei

Aleccio

Ritrovo alle 7,30, siamo in 8: Nadia, Doda, Daniela, Michele, Pier, Luciano, Sandro e Gianni baffo.

Saliamo in val Antigorio, superato Premia giriamo a destra e andiamo in località Cagiogno m. 725 dove parcheggiamo.

Sono le 8,45, il tempo è bello.

Superiamo il paese, passiamo accanto alla casa natele di Nadia e poco dopo prendiamo la bellissima mulattiera, chiamata la straa di vacc, perchè costruita per far transitare i bovini provenienti dalla val Antigorio e diretti agli ambitissimi pascoli della val Cravariola attraverso il passo della Fria (vedi fotogallery).

Alle 9,25 ad un bivio saliamo a destra, superato l'alpe Boschetto la mulattiera si trasforma in sentiero che ci porta all'alpe Bee m. 1297 alle 10,20.

Lunga sosta per la colazione e ripartenza alle 10,45. Proseguiamo a destra e arriviamo all'alpe Aloro m. 1387 alle 11,10, alle 11,35 superiamo l'alpe Cropali m. 1310 e arriviamo ad Aleccio m. 1492 alle 12,25.

Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,50. La salita è finita, scendiamo per un breve tratto sulla strada, poi prendiamo il sentiero che scende sulla destra. Arriviamo di nuovo sulla strada alle 14,05, giriamo di nuovo a destra e prendiamo il bel sentiero che scende a Crego m. 778 dove arriviamo alle 15,20. Sosta per ammirare la bella chiesa, facendo una brevissima deviazione a sinistra e ripartenza alle 15,35.

Torniamo brevemente sui nostri passi e prendiamo il sentiero che parte a sinistra della chiesa, destra da dove siamo scesi.

Arriviamo alla bella cascata del rio d'Alba alle 16,20 (vedi fotogallery). Continuiamo a sinistra della cascata e arriviamo alla casa natale di Nadia alle 16,45. Sosta per una foto, quindi dallo stesso percorso di salita arriviamo a Cagiogno alle 16,50.

Bellissimo giro ad anello con 13 chilometri di sviluppo e circa 980 metri di dislivello con tempo bello.