16ª Giro del Montorfano 25/04/2024

Il lago Maggiore con la foce del Toce
Il Mottarone e a destra Gravellona

Il cippo di vetta del Montorfano

Ritrovo alle 8,00, siamo in 7: Nadia, Doda, Cristina, Paolo, Luciano, Michele e Gianni baffo. Andiamo a Mergozzo m. 204 dove ci raggiungono Sandro con sua moglie Roberta. Totale 9 e due cani.

Sono le 8,20, il tempo è bello.

Saliamo sopra il paese e prendiamo il sentiero Azzurro che costeggiando il lago di Mergozzo ci porta al paese di Montorfano m. 320, alle 9,10. Sosta e ripartenza alle 9,20. Prendiamo il sentiero che sale a destra del paese, superiamo un bel punto panoramico alle 10,15, un secondo punto panoramico alle 10,25. Quando siamo quasi in vetta al Montorfano facciamo una deviazione sulla destra per recarci ad un altro punto panoramico con vista sul lago di Mergozzo dove arriviamo alle 10,50. Breve sosta, quindi torniamo sui nostri passi e arriviamo in vetta (si fa per dire) al Montorfano m. 794 alle 11,00.

Scendiamo brevemente a destra per un bel balcone con vista su Gravellona e la Val d'Ossola alle 11,10, quindi scendiamo a destra e prendiamo la vecchia strada Cadorna che scende alla polveriera che raggiungiamo alle 11,45. Anche qui la vista su Gravellona è stupenda. Intanto il tempo si è rannuvolato. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 12,30

Scendiamo a destra e arriviamo alla vecchia casermetta alle 13,00. Breve sosta per visitarla e ripartenza alle 13,10.

Scendiamo sempre a destra, ad un bivio continuiamo di nuovo a destra e arriviamo a Mergozzo alle 13,50.

Gita sempre bella, non molto faticosa con 12 chilometri e mezzo di sviluppo e 670 metri di dislivello, con tempo al mattino bello, poi con nuvole.