14ª Passo di Monscera 11/04/2024

A destra Cima Verosso
Giezza e il Dosso

Weissmies, Lagginhorn e Fletchorn dal passo di Monscera

Ritrovo alle 7,30, siamo in 3: Roberto, Sandro e Gianni baffo. Saliamo in val Bognanco fino al termine della strada a San Bernartdo m. 1628 dove ci raggiungono: Daniela, Michele e Maurizio. Totale siamo in 6.

Sono le 9,15, il tempo è bello.

Mettiamo subito le ciaspole e scendiamo a destra fino al rio Rassiga che attraversiamo alle 9,30. Inizia la salita che porta al rifugio Il Dosso m. 1740 all'Alpe Arza dove arriviamo alle 9,50. Continuiamo a salire fino ad arrivare ad un ponticello alle 10,10.

Da qui la pista non è più battuta e saliamo su neve vergine. Proseguiamo fino ad un bivio che raggiungiamo alle 11,00, a sinistra si va al rifugio gattascosa, noi proseguiamo dritti.

Arriviamo al Passo di Monscera m. 2100 alle 11,35. Sosta per le foto di rito allo splendido panorama circostante e ripartenza alle 11,55. Scendiamo a destra e andiamo al rifugio Gattascosa m. 2000 dove ci fermiamo per il pranzo alle 12,25.

C'è moltissima neve e mangiamo seduti sui travi del tetto della terrazza antistante al rifugio (vedi fotogallery).

Ripartiamo alle 13,35 e ci ricongiungiamo al percorso di salita al bivio del mattino alle 14,15. Ora la neve è marcia e si scende a fatica anche con le ciaspole.

Superiamo il ponticello alle 15,00 e arriviamo al rifugio Il Dosso alle 15,15. Sosta e ripartenza alle 15,30. Superiamo il rio Rassiga alle 15,40 e arriviamo a San Bernardo alle 16,00. Gita sempre bella, non molto lunga, circa 11 chilometri e 550 metri di dislivello, ma con le ciaspole è come se ne avessimo fatti 1100 senza, con tempo bello e caldo.