10ª Corte Buè 07/03/2024

Verbania, il monte Rosso e il lago Maggiore
A sinistra il Pedum, a destra Cima Sasso

Corte Buè

Ritrovo alle 8,00, siamo in 10: Cristina, Nadia, Doda, Paolo, Gerry, Luciano, Sandro, Marco, Michele e Gianni baffo. Saliamo a Ruspesso m. 940 dove ci aspetta Stella. Totale 11.

Sono le 8,40, il tempo è finalmente bello.

Prendiamo la bella mulattiera che ci porta all'Alpe Ompio e al rifugio Fantoli (chiuso) m. 1000 alle 8,50.

Saliamo a sinistra del rifugio, sempre su bel sentiero e arriviamo a La Croce m. 1110 alle 9,10. A sinistra si sale al Faiè, noi continuiamo dritti e con continui saliscendi arriviamo alla Corte Buè m. 888 alle 10,35. Lunga sosta per visitare l'alpeggio e per le foto di rito e ripartenza alle 11,15. Torniamo brevemente sui nostri passi, quindi giriamo a sinistra. Proseguiamo su continui saliscendi. Arriviamo ad un bivio alle 12,00, saliamo a destra e ad un altro bivio, alle 12,25, proseguiamo sempre a destra e arriviamo all'Alpe Basseno m.879 alle 12,35.

Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,55.

Saliamo a sinistra dell'alpeggio. Il sentiero sale ripido, alle 14,30 finita la salita proseguiamo a sinistra e arriviamo a ricongiungerci con il percorso di andata poco sotto il rifugio. Da li torniamo a Ruspesso alle 14,50.

Bel giro ad anello, non molto faticoso, con 11 chilometri di sviluppo e 680 metri di dislivello, dovuti ai continui saliscendi, con tempo ottimo.