9ª Monte Croce (da Comnago) 02/03/2023

La chiesetta del monte Croce di Comnago

Ritrovo alle 8,30, siamo in 7: Giusi, Doda, Paolo, Gerry, Luciano, Massimo D. (un ex collega di Luciano) e Gianni baffo.

Andiamo a Brovello m. 445 dove ci aspettano: Stella e Fabio. Totale  9.

Parcheggiamo a lato della strada, sono le 9,00 il tempo è nuvolo con minaccia di pioggia.

Prendiamo il sentiero (quasi una gippabile) che sale sulla destra, e, superato l'Alpe Ranciulin alle 9,25, l'Alpe Baraggia alle 10,15 ci porta alla località Monte m. 640 alle 10,35. Intanto ha cominciato a piovere, ma per fortuna smette quasi subito. Continuiamo e scendiamo a Massino Visconti m. 465 alle 11,05. Continuiamo a scendere, un pò su strada e un pò su sentiero fino a Villa Lesa m. 300 circa, dove arriviamo alle 11,45. Da qui cominciamo a risalire e arriviamo a Comnago m. 480 alle 12,40. Attraversiamo il paese e prendiamo il sentiero a sinistra che porta in vetta al Monte Croce m. 660, che raggiungiamo alle 13,05. Sosta per il pranzo. Poco dietro la vetta (si fa per dire) c'è un campo da golf.

La vista sul lago Maggiore sarebbe ottima, ma la foschia bassa la rende un pò meno bella. Intanto il tempo è migliorato ed esce anche il sole.

Iniziamo il ritorno alle 14,15. Torniamo a Comnago alle 14,40 e, all'inizio su strada, poi su sentiero scendiamo, superiamo l'autostrada con un sottopassaggio e risaliamo a Brovello alle 15,50. Saliamo in macchina e andiamo a Massino Visconti, in un bar per una bevuta, poi tutti verso casa.

Bel giro, abbastanza lungo, con 17,500 chilometri di sviluppo e circa quasi 700 metri di dislivello, con tempo all'inizio brutto, poi è migliorato ed è uscito il sole.