8ª Monte Barro 23/02/2023

La chiesa di S.Maria Annunziata del Barro

Viste le previsioni che davano pioggia, gita tranquilla con pranzo in ristorante. Ritrovo alle 8,30, siamo in 3: Paolo Gerry e Gianni baffo.

Andiamo ad Invorio, dove ci sta aspettando Stella, totale siamo in 4. Parcheggiamo nei pressi di una chiesetta, sono le 9,30, contrariamente alle previsioni non piove, anzi c'è anche un pallidissimo sole.

Percorriamo un tratto di strada, poi prendiamo il bel sentiero che porta al monte Barro. Arrivati ad un bivio alle 9,45 giriamo a destra e, sempre su bel sentiero arriviamo alla chiesa di Santa Maria Addolorata del Barro m. 581 alle 10,50. Sosta e ripartenza alle 11,20. Torniamo brevemente sui nostri passi, quindi giriamo a sinistra e saliamo alle cascine di Ameno m. 600 alle 11,45.

Torniamo di nuovo sui nostri passi e, ad un bivio, alle 12,30 giriamo a sinistra e scendiamo sulla gippabile nei pressi di Santa Lucia m. 450 alle 12,40. Giriamo a destra e arriviamo nella zona industriale di Invorio, continuiamo sula strada e arriviamo alle macchine alle 13,05.

Saliamo in auto e andiamo a mangiare al circolo di Paruzzaro. Al termine del pranzo, sazi e soddisfatti tutti a casa.

Gita non faticosa con 12,700 chilometri di sviluppo e quasi 300 metri di dislivello, con tempo a dispetto delle previsioni, quasi bello, con a tratti un pallido sole.