7ª Giro dei sette campanili 16/02/2023

La chiesa di Cavandone

Ritrovo alle 9,00 a Suna m. 200 circa, al parcheggio della questura. Siamo in 9: Stella, Doda, Giusi, Luciano, Gerry, Fabio, Paolo, Franco e Gianni baffo.

Il tempo è bello. Partiamo alle 9,10, attraversiamo Suna e prendiamo il sentiero che superato La Torraccia m. 320 alle 9,45, ci porta alla chiesa della Madonna del buon rimedio m. 370 alle 9,55. Sosta e ripartenza alle 10,10.

Saliamo a sinistra della chiesa e dopo un breve tratto su strada prendiamo il sentiero che porta a Cavandone m. 416 alle 10,20. Nuova sosta presso la chiesa e ripartenza alle 10,30. Saliamo in paese e prendiamo il sentiero che scende a sinistra e arriviamo a Bieno m. 350 circa alle 10,55. Attraversiamo il paese e scendiamo a destra sulla strada fino a Santino m. 304 che raggiungiamo alle 11,20. Da qui risaliamo all'Oratorio di Santino alle 12,00. Breve sosta. Continuiamo per un brevissimo tratto sulla strada, poi prendiamo il sentiero che scende a destra e arriviamo a Rovegro m. 368 alle 12,35. Attraversiamo nuovamente il paese e prendiamo il sentiero che, dal cimitero scende al bellissimo ponte Romano dove arriviamo alle 12,50. Da qui risaliamo fino a In Oca dove ci fermiamo per il pranzo alle 13,10.

Ripartiamo alle 14,15, scendiamo a Cossogno m. 398 dove ci fermiamo alle 14,25 al circolo Donna Francesca a bere un buon caffè.

Ripartiamo alle 14,45, scendiamo a sinistra e superata la torbiera di Unchio alle 15,30 arriviamo al Motto di Unchio alle 15,35. Da qui scendiamo a Unchio m. 250 circa alle 15,55, proseguiamo e scendiamo fino al torrente San Bernardino alle 16,15, lo costeggiamo fino alla chiesa di Renco che raggiungiamo alle 16,50.

Ora sulla strada attraversiamo il torrente sul ponte di ferro alle 17,00 e arriviamo a Suna alle 17,30.

Bel giro ad anello, lungo, più di 20 chilometri di sviluppo, ma non molto impegnativo con circa 600 metri di dislivello, con tempo bello.