5ª Anello del Mazzuccone 02/02/2023

Veduta salendo verso il Mazzuccone

Il Monte Mazzuccone

Ritrovo alle 8,00, siamo in 8: Giusi, Doda, Nadia (con Buba), Paolo, Luciano, Gerry, Pier (con Margò ), e Gianni baffo.

Saliamo a Quarna sopra m. 860, dove ci stanno aspettando: Stella e Fabio. Totale siamo in 10 e 2 cani.

Parcheggiamo a lato della strada. Sono le 9,20, il tempo è bello.

Attraversiamo il paese e prendiamo il sentiero che ci porta a Chencio m. 890 alle 9,30. Proseguiamo a destra e arriviamo all'Alpe Preer m. 990 alle 9,40. Prendiamo il sentiero che sale a destra sopra l'Alpe e arriviamo al Colle della Frera m. 1120 alle 10,00. Sosta per le foto di rito al bel paesaggio e ripartenza alle 10,05. Saliamo a destra e arriviamo alla Cappella del Monte Saccarello m. 1228 alle 10,20. Da adesso proseguiamo in cresta e dopo una breve discesa riprendiamo a salire verso il Monte Mazzuccone m. 1424 che raggiungiamo alle 11,05. Sosta per ammirare lo stupendo paesaggio circostante e ripartenza alle 11,25.

Scendiamo dalla parte opposta la salita e arriviamo all'Alpe Camasca m. 1230 alle 11,55.

Giriamo a sinistra e prendiamo la vecchia gippabile, ormai in disuso che superato l'Alpe Ruschini m. 1143 alle 12,25 chiudiamo l'anello all'Alpe Preer alle 12,40.

Superiamo Chencio alle 12,45 e arriviamo a Quarna sopra alle 12,55. Saliamo in auto e scendiamo a Quarna sotto, a casa di Gabrio, che ci stà aspettando con Flavia per il pranzo. Mangiamo fuori, in terrazzo, perchè fa caldo e al sole si stà benissimo.

Dopo il pranzo si chiacchiera amabilmente fino alle 16,15 circa. Quindi sazi e soddisfatti dalla bella compagnia salutiamo Flavia e Gabrio, saliamo in auto e ci dirigiamo tutti verso casa.

Giro molto bello, non molto impegnativo, con 8,200 chilometri di sviluppo e 600 metri di dislivello, con tempo bello e caldo.