46ª Alpeggi del Vergante - Monte Cornaggia                  21/12/2023

A destra il Corno Bianco
A destra il Pedum

La croce del Sasso dee Pizzo

Ritrovo alle 8,00, siamo in 4: Doda, Paolo, Sandro e Gianni baffo. Andiamo a Ghevio nel parcheggio della Tigros, dove ci raggiunge Stella. Totale 5.

Saliamo fino alla località Poggio Radioso m. 450 circa dove parcheggiamo. Sono le 9,10, il tempo è bello ma con il sole velato.

Prendiamo la gippabile che parte a destra e arriviamo al Giogo del Cornaggia m. 823 alle 9,45. Proseguiamo a sinistra e arriviamo al primo dei 20 alpeggi che vedremo. l'Alpe Trunchit m. 800 alle 10,00. Sosta per comprare miele e marmellate e ripartenza alle 10,30.

Ora gli alpeggi si susseguono uno dopo l'altro. Superiamo l'alpe Fossati alle 10,35, subito dopo l'alpe Strola, l'alpe Pero e l'alpe Formica alle 10,45, l'alpe D'Etò e l'alpe Ceresa alle 10,50, l'alpe del Principe e l'alpe Solive alle 10,55, l'alpe Melchiorre e l'alpe Barei alle 11,05, l'alpe Moca alle 11,10, l'alpe Martogne alle 11,15 e arriviamo al masso erratico Preia Grosa alle 11,25. Continuiamo, superiamo l'alpe Navei alle 11,30, l'alpe Salei alle 11,35, l'alpe dei Fiori, l'alpe di Virginia , e l'Alpone alle 11,40, l'alpe Maroli alle 11,50, l'alpe il Motto alle 11,55, fino ad arrivare ad un bivio alle 12,00 dove giriamo a destra e superiamo l'alpe Fontana alle 12,15. Da qui saliamo in vetta al monte Cornaggia m. 920 alle 12,25. Il panorama circostante è eccezionale (vedi fo0togallery).

Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,40. Scendiamo dalla parte opposta e arriviamo al sasso del Pizzo m. 763 alle 14,25. Nuova sosta per le foto di rito e ripartenza alle 14,35.

Arriviamo a Poggio Radioso alle 14,50.

Bella gita, quasi sempre su gippabile con 12,400 chilometri di sviluppo e 570 metri di dislivello, con tempo bello, ma sempre con sole velato.

Verbania, a sinistra e il lago Maggiore