40ª Il Mottarone da Coiromonte 09/11/2023

Descrizione percorso

Il Mottarone
Il Mottarone

Ritrovo alle 7,30, visto le previsioni che danno brutto siamo in 3: Nadia (con Buba), Sandro e Gianni baffo.

Prendiamo l'autostrada, usciamo a Carpugnino e saliamo a Coiromonte m. 810 dove l'asciamo l'auto in un parcheggio a sinistra della strada. Sono le 8,25, il tempo è brutto, nuvolo con minaccia di pioggia, ma per ora non piove.

Saliamo un tratto sulla strada asfaltata che parte a destra, fino ad un cartello con indicazioni per le tre montagnette e il Mottarone. Proseguiamo a destra e, arrivati ad un bivio alle 9,20 invece di proseguire dritti (lo faremo dopo) saliamo a destra e arriviamo alle tre montagnette e al Monte Falò m. 1080 alle 9,30. Nonostante il tempo brutto la vista è impareggiabile (vedi video). Dopo le foto e il filmato di rito torniamo sui nostri passi fino al bivio e riprendiamo il sentiero che avevamo abbandonato per salire al Monte Falò. Arriviamo sulla strada che sale al Mottarone, la seguiamo per un tratto poi riprendiamo il sentiero, intanto inizia a piovigginare. Arriviamo in vetta al Mottarone m. 1491 alle 11,30. Nevica, la vista sul lago Maggiore ci è negata dalle nuvole e la nebbia, mentre il lago D'Orta si vede nonostante tutto.

Scendiamo sotto la vetta in una tettoia con panche per mangiare riparati dalla neve.

Iniziamo il ritorno alle 12,25 dallo stesso percorso di salita. Poco dopo smette di nevicare. Superiamo il bivio del mattino alle 14,00. Intanto ha ripreso a piovigginare. Continuiamo e arriviamo a Coiromonte alle 14,35.

Gita in parte rovinata dal tempo con 18,400 chilometri di sviluppo e 900 metri di dislivello, con tempo sempre brutto, neve e pioggia.

A destra il Mottarone
A destra il Mottarone

Fotogallery (di Gianni baffo)

Video

A Montorfano paese
A Montorfano paese
Al punto panoramico sul lago di Mergozzo
Al punto panoramico sul lago di Mergozzo
Sul Montorfano
Sul Montorfano
Alla polveriera
Alla polveriera