38ª Sentiero Padre Gallino 19/10/2023

Monte Tre Croci

Ritrovo alle 7,30, siamo in 3: Nadia (con Buba), Sandro e Gianni baffo.

Andiamo a Varallo m. 450 dove ci raggiunge Stella. Totale 4 e un cane.

Il tempo è brutto, nuvolo con minaccia di pioggia imminente, quindi la gita, non molto impegnativa sarà anche culturale.

Nei pressi della chiesa di Santa Maria delle Grazie, poco dopa la funivia che porta al Sacro Monte imbocchiamo, a destra, alle 9,10 una bella mulattiera che sale alla chiesa della Madonna del Cuore, che raggiungiamo alle 9,20. Proseguiamo e alle 9,45 arriviamo al piazzale d'ingresso del Sacro Monte di Varallo. Intanto inizia a piovigginare.

Entriamo a visitarlo (vedi fotogallery). Alle 10,05 torniamo sul piazzale e prendiamo il sentiero che sale a destra. Alle 10,35 arriviamo alla chiesetta del Cucco, proseguiamo sul ripido sentiero, arrivati ad un bivio prendiamo la via diretta che sale al monte Tre Croci m. 919, che raggiungiamo alle 11,00. Purtroppo il brutto tempo non ci permette di godere della vista su Varallo e le montagne circostanti.

Breve sosta e ripartenza alle 11,10. Scendiamo dalla parte opposta la salita, sempre su bel sentiero e arriviamo all'Oratorio di Gerbini alle 11,40. Proseguiamo a destra e raggiungiamo la frazione di Verzimo m. 743 alle 12,00. Ci fermiamo a mangiare sul sagrato della chiesa. Intanto smette di piovigginare. Ripartiamo, dopo aver visitato il paese alle 12,35. Prendiamo il sentiero che scende ripido poco prima della chiesa e arriviamo ad una strada sterrata alle 13,00, continuiamo su quella e scendiamo alla strada statale nei pressi del ponte del Buzzo alle 13,45. Da li, sulla strada torniamo a Varallo alle 14,00.

Gita non impegnativa con 11,600 chilometri di sviluppo e 550 metri di dislivello, con tempo sempre brutto e piovigginoso.