34ª Lago Superiore e Passo di Bosco 14/09/2023

Lago Superiore

Ritrovo alle 7,10 a Gravellona: per motivi vari siamo solo in 2: Sandro e Gianni baffo.

Andiamo in Val Formazza fino a Fondovalle m. 1220 dove lasciamo la macchina nel parcheggio all'uscita della galleria della Casse.

Sono le 8,20, il tempo è bello. Attraversiamo il paese e prendiamo il sentiero che parte sulla destra e che sale a sinistra subito ripido. Arriviamo all'Alpe Stivello m. 1594 alle 9,10. Il sentiero continua a sinistra della baita e ci porta ad un bivio alle 10,00, dove a destra porta a Bosco Gurin. Noi continuiamo dritti e arriviamo alla base della salita finale alle 10,30. Su un masso un cartello indica di girare a destra. Il sentiero sale all'inizio ripido, poi diventa più dolce e ci porta al lago Superiore m. 2275 alle 10,50. Sosta per le foto di rito e per ammirare il bel lago. Intanto il tempo peggiora e diventa nuvolo. Alle 11,00 ripartiamo, costeggiamo il lago e prendiamo il sentiero che sale al Passo di Bosco (Hendar Furggu) m. 2419. L'ultimo tratto è su pietraia, ma molto ben segnato e non si può sbagliare. Arriviamo al Passo alle 11,35. Breve sosta. Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 11,45 e torniamo al lago Superiore alle 12,20 dove ci fermiamo per pranzare.

Ripartiamo alle 12,50, scendiamo sempre dallo stesso percorso di salita, superiamo il bivio per Bosco Gurin alle 13,20, l'Alpe Stivello alle 14,00 e arriviamo a Fondovalle alle 14,40. Gita sempre bella con 10 chilometri e mezzo di sviluppo e 1230 m. di dislivello, con tempo bello durante la salita e nuvolo durante la discesa, ma non ha mai piovuto.

Le montagne sopra il lago Superiore