3ª Croce di Nonio 19/01/2023

La croce di Nonio

Ritrovo alle 8,15, siamo in 5: Giusi, Nadia (una amica di Stella) con il suo cane Buba, Paolo, Luciano e Gianni baffo. Andiamo a Bagnella m. 295 e lasciamo le auto nell'ampio parcheggio delle piscine, dove ci stanno aspettando: Stella, Franco e Renzo. Totale siamo 8 e 1 cane. Sono le 9,00 il tempo è abbastanza bello, con nuvole sparse.

Saliamo un tratto sulla strada, poi prendiamo un sentiero che ci porta ad un bel punto panoramico alle 9,30 e da li a Brolo alle 9,40. Saliamo sopra il paese e prendiamo il bel sentiero che porta ai laghetti di Nonio m. 482 dove arriviamo alle 10,30. Li superiamo e prendiamo il sentiero che sale a destra, arriviamo a Pra Castello m. 690 alle 11,05, saliamo a sinistra e arriviamo alla Croce di Nonio m. 781 alle 11,30. Sosta per le foto e filmato di rito allo splendido panorama sul lago D'Orta. Ripartiamo alle 11,40, torniamo per un tratto sui nostri passi e risaliamo dritti fino alla Croce di Cesara m. 800 circa alle 11,50. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 12,30. Torniamo sui nostri passi fino ad un bivio con cartello indicatore, dove giriamo a destra e prendiamo il ripido sentiero, facendo molta attenzione a non scivolare perchè quasi interamente coperto da uno spesso strato di foglie, che ci porta a Nonio m. 476, che raggiungiamo alle 13,15, sosta e ripartenza alle 13,25. Attraversiamo il paese e scendiamo sulla strada, superiamo l'Oratorio della Madonna della Neve alle 13,35 e arriviamo a Oira alle 13,45. Nuova sosta, nei pressi della chiesa e ripartenza alle 14,00.

Proseguiamo a destra e su bel sentiero scendiamo in riva al lago D'Orta, lo costeggiamo e torniamo a Bagnella alle 15,00.

Sosta per una bevuto in un bar di Omegna, quindi tutti verso casa.

Bel giro ad anello, non molto impegnativo, con circa 13 chilometri e mezzo di sviluppo e circa 600 metri di dislivello, con tempo bello.