28ª Punta Valgrande di Vallè 03/08/2023

Le torri del Veglia
A sinistra punta D'Aurona, a destra punta del Rebbio

Punta Valgrande di Vallè

Ritrovo alle 7,30, siamo in 6: Roberto, Massimo, Paolo, Gerry, Luciano e Gianni baffo. Andiamo a Gravellona dove ci raggiunge Sandro. Totale 7.

Andiamo a Varzo dove ci fermiamo per un caffè, quindi saliamo a San Domenico e scendiamo fino al termine della strada a Ponte Campo m. 1319 dove lasciamo le auto nel parcheggio a pagamento. sono le 9,00, il tempo è bello.

Prendiamo la gippabile che porta al Veglia, arrivati nei pressi della sbarra l'abbandoniamo e giriamo a sinistra e saliamo all'Alpe Vallè m. 1786 che raggiungiamo alle 10,05. Giriamo a destra e prendiamo il sentiero "dei Balmitt". Dopo un tratto in falsopiano il sentiero sale a zig zag da un ripidissimo canalone, arriviamo in cima alle 10,50. Ora il sentiero prosegue in falsopiano con alcuni tratti esposti, attrezzati con cavo metallico. Superato il tratto esposto riprendiamo a salire fino ad arrivare al passo del Croso m. 2395, un cartello ci dice che siamo 1700 m. sopra al traforo del Sempione, sono le 11,55.

Sosta per raggrupparci e ripartenza alle 12,10. Saliamo a destra per un breve tratto, poi proseguiamo in falsopiano fino ad un bel laghetto che raggiungiamo alle 12,30. Da qui saliamo a destra su un sentierino che ci porta in vetta alla Punta Valgrande di Vallè , m. 2535 alle 12.55. Sosta per le foto e filmato di rito. Iniziamo la discesa dallo stesso percorso di salita alle 13,10 e arriviamo al laghetto alle 13,25. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,50. Scendiamo a destra del laghetto su sentierino non sempre evidente e arriviamo al lago D'Avino m. 2246 alle 14,15. Qui un altro cartello ci dice che siamo 1550 m. sopra il traforo del Sempione.

Attraversiamo la diga del lago e saliamo brevemente a sinistra per poi continuare, sempre su bel sentiero che scende gradatamente fino a raggiungere il lago delle Streghe m. 1831 alle 15,30. Costeggiamo il lago e scendiamo alla piana del Veglia m. 1710 alle 15,50. Attraversiamo la piana a destra e arriviamo alla Cappella del Gropallo alle 16,20.

Da qui torniamo a Ponte Campo alle 16,45.

Bellissimo giro ad anello con 17 chilometri di sviluppo e circa 1300 m. di dislivello, con tempo bello.

Il Leone, mai visto senza neve