26ª Rupe del Gesso - Passo S. Giacomo 20/07/2023

Da sinistra, laghi del Boden, lago Castel e lago Toggia
Le montagne si specchiano in uno del laghi del Boden

Croce di vetta della Rupe del Gesso

Ritrovo alle 7,00, siamo in 7: Nadia (con Buba), Giusi, Luciano, Gerry, Paolo, Gabriele (un mio amico), (con Angi) e Gianni baffo.

Andiamo a Gravellona dove ci aspetta Sandro. Totale 8 e 2 cani.

Saliamo in Val Formazza, fino a Riale m. 1718 dove lasciamo le auto nel parcheggio a pagamento. Sono le 8,55, il tempo è bellissimo.

Prendiamo il sentiero che sale a destra e che intersecando più volte la strada sterrata, ci porta nei pressi del rifugio Maria Luisa. Poco prima di arrivare al rifugio  ad una casa isolata giriamo a destra, sono le 10,00. Il sentiero sale gradatamente non molto ripido. Arriviamo ai laghi del Boden m 2370 alle 10,55. Continuiamo a destra, sempre su bel sentiero, saliamo ad una bocchetta dove giriamo a sinistra e arriviamo in vetta alla Rupe del Gesso m. 2438 alle 11,35. Il panorama circostante è eccezionale (vedi filmato). Ripartiamo alle 11,55, torniamo alla bocchetta dove scendiamo dalla parte opposta la salita e in falsopiano raggiungiamo il Passo San Giacomo m. 2313 alle 12,35. Lunga sosta per il pranzo.

Ripartiamo alle 13,50, scendiamo a destra sulla strada sterrata e superata la diga del lago Toggia m. 2191 alle 14,30, arriviamo al rifugio Maria Luisa m. 2160 alle 14,45.

Sosta e ripartenza alle 15,05, alle 15,10 chiudiamo l'anello alla casa isolata e scendiamo sul percorso di salita a Riale dove arriviamo alle 16,00.

Bellissima gita con 17 chilometri di sviluppo e 800 metri di dislivello, con tempo splendido

La piana di Riale
A destra in basso il lago di Morasco