22ª Bocchetta di Rimella, lago e cima Capezzone          22/06/2023

Lago del Capezzone
Il rifugio Abele Traglio (a sinistra) e il lago del Capezzone
Arrivo in vetta alla cima Capezzone

Ritrovo alle 7,00, siamo in 8: Nadia (con Buba), Doda, Pier, Paolo, Massimo, Savino, Pierugo (un amico di Savino), e Gianni baffo. Andiamo a Gravellona dove ci aspettano Rita e Sandro. Totale 10 e un cane.

Saliamo in Val Strona fino al termine della strada a Campello Monti m. 1305.

Mentre salgono in auto Paolo è vittima di una colica renale e deve rinunciare. Massimo lo accompagna in ospedale e poi a casa, quindi rimaniamo in 8. Partiamo alle 8,30, il tempo è bello.

Saliamo sopra il paese e prendiamo il sentiero a sinistra, ad un bivio, alle 8,40 rimaniamo a sinistra (a destra è da dove scenderemo) e iniziamo la salita che, superato l'Alpe Del Vecchio m. 1465 alle 9,00, l'Alpe Scarpia m. 1698 alle 9,30 ci porta alla Bocchetta di Rimella m. 1924 alle 10,10. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,25.

Proseguiamo a destra della Bocchetta, all'inizio in falsopiano, poi dopo una breve discesa riprendiamo la salita. Superiamo l'Alpe Capezzone m. 1845 alle 11,10.

Da qui, mentre saliamo verso il lago, vado in crisi e faccio molta fatica ad arrivare al lago del Capezzone e relativo rifugio Abele Traglio m. 2100 che raggiungiamo alle 12,15.

Decido di fermarmi al lago con Pierugo, mentre gli altri partono per la Cima Capezzone alle 12,20. Dal lago li vediamo arrivare in vetta alla Cima Capezzone m. 2421 alle 13,45.

Scendono quasi subito e tornano al lago alle 14,20. Sosta per mangiare e ripartenza alle 15,10. Scendiamo dallo stesso percorso di salita fino all'Alpe Capezzone, che raggiungiamo alle 16,00. Poco dopo l'Alpe, alle 16,05 invece di continuare a destra da dove siamo venuti scendiamo a sinistra. Superiamo l'Alpe Piana di Via m. 1715 alle 16,15 e arriviamo a Campello Monti alle 17,20. Sosta per una birra al bar quindi tutti verso casa.

Bella gita con 11 chilometri di sviluppo per chi è rimasto al lago, circa 14 per quelli andati in vetta e 960 m. di dislivello, sempre per chi è rimasto al lago e circa 1250 per quelli andati in vetta, con tempo vario, quasi sempre soleggiato, solo mentre arrivavamo a Campello Monti qualche goccia di pioggia, ma poi è tornato quasi subito il sole.

Campello Monti

Fotogallery di Savino (dalla vetta del Capezzone)