21ª Val Artogna, Alpe Campo 15/06/2023

Alpe Campo

Ritrovo alle 7,10 a Gravellona, siamo in 2: Sandro e Gianni baffo.

Andiamo a Varallo dove ci raggiunge Stella. Totale siamo in 3.

In auto risaliamo la Valsesia fino a Campertogno, dove al semaforo giriamo a sinistra e saliamo in località Otra m. 890 dove lasciamo la macchina nel parcheggio al termine della strada. Sono le 8,45, il tempo è bello.

Saliamo per un breve tratto sulla strada sterrata fino ad un bivio, dove facciamo una deviazione a destra per andare a vedere la cascata del Tinaccio (vedi fotogallery), torniamo sui nostri passi e riprendiamo la strada sterrata alle 9,05.

Dopo una deviazione  per prendere un sentiero scorciatoia, torniamo sulla strada e arriviamo ad una Cappella alle 9,35, continuiamo fino al termine della strada e prendiamo il bel sentiero che superati i ruderi dell'Alpe Cascine piane m. 1149 alle 9,50, i ruderi dell'Alpe Giavinaccia, subito dopo ci porta ad attraversare il torrente Artogna su un bel ponte alle 10,10. Giriamo a sinistra costeggiando il torrente, subito dopo, alle 10,15 superiamo la Chiesa della Madonna della neve. Continuiamo e poco dopo troviamo una grossa mandria di mucche che pascolano tranquille sul sentiero, le superiamo e arriviamo all'Alpe Rosè m. 1265 alle 10,35, continuiamo, superiamo l'Alpe Banchelle m. 1280 alle 10,40 e arriviamo all'Alpe Canvaccia m. 1544 alle 11,40. Sosta per la colazione e ripartenza alle 12,00.

Saliamo a destra, sempre su bel sentiero e sempre costeggiando il torrente che scorre più in basso, superiamo la fontana dei preti m. 1700 alle 12,30 e arriviamo all'Alpe Casera di sopra m. 1706 alle 12,45, riprendiamo a salire e arriviamo all'Alpe Campo m. 1889 alle 13,25. Sosta per mangiare. Alle 14,05 il tempo sembra peggiorare e minaccia pioggia, cosi iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di andata. Per fortuna non piove e torna anche il sole.

Superiamo l'Alpe Casera di sopra alle 14,30, l'Alpe Canvaccia alle 15,20, l'Alpe Banchelle alle 16,05 e l'Alpe Rosè alle 16,10. Poco dopo ritroviamo la mandria di mucche, sempre sul sentiero, le superiamo e arriviamo al ponte sull'Artogna alle 16,35.

Sembra ancora che venga a piovere, ma dopo qualche goccia smette e torna il sole. Superiamo l'Alpe Cascine piane alle 16,50 e arriviamo alla strada sterrata alle 16,55.

Scendiamo su di essa e arriviamo a Otra alle 17,30.

Bella gita, molto lunga, con 21 chilometri di sviluppo e 1130 metri di dislivello, con tempo tutto sommato quasi sempre bello.