2ª Parco del Ticino 12/01/2023

Il Ticino

Ritrovo ore 8,15, siamo in 4: Giusi, Paolo, Luciano e Gianni baffo. Andiamo ad Oleggio Castello dove ci raggiunge Stella. Da li, sempre in auto, andiamo a Varallo Pombia dove ci raggiungono, Fabio e Claudio (un amico di Stella che ci farà da guida). Totale siamo in 7.

Sempre in auto scendiamo sulla riva del Ticino nei pressi del ristorante Trota vagabonda. Sono le 9,45, il tempo è bello con il sole un po velato.

Costeggiamo il fiume fino in località Strada panoramica dove arriviamo alle 10,20. Proseguiamo a sinistra fino alla località Campo dei fiori che raggiungiamo alle 11,15. Proseguiamo e arriviamo alle chiuse del 1856 alle 11,50, voltiamo a sinistra e proseguiamo fino alla Cascina Casone raggiunta alle 13,10. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,55. Proseguiamo a destra, superiamo la Cascina Montelame alle 14,15 e arriviamo al canale di irrigazione alle 15,05. Da li saliamo alle cave del Ticino alle 15,30 e torniamo alle macchine alle 16,20.

Bel giro, lungo, 20 chilometri di sviluppo, quasi sempre in piano, dislivello di circa 150 metri, con tempo bello ma con sole sempre velato.