16ª Pizzo Tracciora (Valsesia) 04/05/2023

Il Pizzo Tracciora

Ritrovo alle 7,30, siamo in 8: Doda, Giusi, Paolo, Luciano, Pier, Marco, Sandro B. e Gianni baffo.

Andiamo in Valsesia, a Varallo, dove ci raggiunge Stella. Totale 9.

Procediamo verso Alagna, fino ad una rotonda, dove giriamo a destra e saliamo al paese di Rossa m. 813 dove parcheggiamo in uno dei tanti parcheggi gratuiti. Sono le 9,20, il tempo è nuvolo.

Saliamo fino al termine della strada e prendiamo la bella mulattiera che sale a destra. Alle 9,40 raggiungiamo un bivio dove giriamo a destra (a sinistra è da dove torneremo) e saliamo alla località Piana alle 9,55.

La mulattiera diventa un bel sentiero che sale abbastanza ripido e che, superato l'Alpe Selletta m. 1289 alle 10,05, ci porta all'Alpe Barbughera m. 1403 alle 10,40. Sosta per la colazione e ripartenza alle 10,55.

Superiamo l'Alpe Campello m. 1565 alle 11,15, i ruderi dell'Alpe Prato bianco sopra m.1792 alle 11,50 e arriviamo in vetta al Pizzo Tracciora m. 1917 alle 12,05.

Purtroppo la vista sulle vette circostanti è parzialmente impedita dalle molte nuvole. (Vedi video). Sosta in vetta dove si trova un bel tavolo in pietra con panche e ripartenza alle 13,10. Scendiamo dallo stesso percorso di salita, mentre scendiamo il tempo migliora e spunta il sole. Superiamo l'Alpe Prato bianco alle 13,25, l'Alpe Campello alle 14,00, l'Alpe Barbughera alle 14,15 e arriviamo all'Alpe Selletta alle 14,40. Breve sosta e ripartenza alle 14,50.

Invece di scendere a sinistra, da dove siamo saliti, scendiamo a destra, poco dopo ad un altro bivio giriamo a sinistra e scendiamo ad un ennesimo bivio, alle 15,00, dove giriamo a sinistra e andiamo a Rainero m. 1075 alle 15,10. Sosta per visitare il paese e ripartenza alle 15,30. Scendiamo a destra, alle 15,45 chiudiamo il piccolo anello al bivio del mattino e torniamo a Rossa alle 15,55. Ora splende il sole.

Bel giro con 1120 metri di dislivello in 10,200 chilometri di sviluppo, con tempo nuvolo all'andata e bello al ritorno.