12ª Alpeggi Walser di Ornavasso 30/03/2023

Al centro il Proman e il Lesino

Santuario del Boden

Ritrovo ore 8,30 a Trobaso, siamo in 10: Giusi, Doda, Nadia, Rita (una amica di Nadia), Pier, Marco, Paolo, Luciano, Gerry e Gianni baffo.

Andiamo a Ornavasso e saliamo al Santuario del Boden m. 500 circa, dove ci stanno aspettando: Stella, Fabio e Liborio. Totale siamo in 13.

Lasciamo le macchine nel parcheggio del Santuario, sono le 9,10, il tempo è sul nuvoloso ma senza minaccia di pioggia.

Percorriamo un tratto di strada asfaltata e a un tornante prendiamo il sentiero che parte a sinistra, superiamo l'Alpe Bartolomeo m. 500 alle 9,20 e arriviamo all'Alpe Faramboda (piano delle felci) m. 663 alle 9,50. Superato l'alpeggio saliamo a destra, arriviamo ad un grosso alpeggio senza nome alle 10,50, continuiamo a sinistra e alle 11,10 facciamo una breve deviazione a sinistra per raggiungere un bellissimo punte panoramico (vedi video), torniamo sui nostri passi alle 11,20 e riprendiamo il sentiero che sale all'Alpe Ulmeini (terreno della comunità), che raggiungiamo alle 11,30. Proseguiamo, superiamo l'Alpe Breitavon (largo pendio) alle 11,50 e arriviamo all'Alpe Lisangorto (giardino bianco) m. 1192 alle 12,20. Sosta per il pranzo a ripartenza alle 13,15.

Scendiamo sotto l'alpeggio su sentiero molto ripido e per lunghi tratti ricoperto di foglie, facendo molta attenzione a non cadere, fino a raggiungere l'Alpe Steit (pietra) m. 867 alle 13,45. Attraversato l'alpeggio prendiamo un altro sentiero che scende a destra della strada. Arriviamo alla strada asfaltata alle 14,10, scendiamo su di essa e, superato l'Alpe Sarledi (luogo di carico) m. 595 alle 14,30, chiudiamo l'anello alle 14,50 e arriviamo al Santuario del Boden alle 15,00.

Bel giro ad anello con circa 10 chilometri di sviluppo e 850 metri di dislivello, con tempo quasi sempre nuvolo.