6ª Pizzo Castello da Madonna 24/02/2022

Pizzo Castello e alpe Propiano

Ritrovo alle 8,00, siamo in 8: Serafino, Massimo, Paolo, Gerry, Luciano, Savino, Sandro (da Bracchio, nuovo arrivo) e Gianni baffo.

Andiamo a Piedimulera per un caffè, quindi saliamo in val Anzasca, dopo la galleria giriamo a destra e saliamo a Cimamulera, giriamo a sinistra e ci fermiamo in località Madonna m. 550 dove lasciamo le auto nel parcheggio a lato della strada. Sono le 9,00, il tempo non è molto bello, con il sole velato dalle nubi.

Prendiamo il sentiero che sale subito ripido a destra e che superato l'Alpe Sarciera m. 886 alle 9,45 ci porta all'Alpe Cerasola m. 953 alle 10,00. Breve sosta per la colazione e riprendiamo a salire. Arriviamo all'Alpe Propiano m. 1129 alle 10,40, saliamo all'Alpe Propiano sopra m. 1245 alle 10,50, giriamo a sinistra  e affrontiamo la lunga e ripida salita che ci porta in vetta al Pizzo castello m. 1607 alle 11,55.

Sosta per le foto e il filmato di rito quindi iniziamo a scendere dalla parte opposta la salita alle 12,10.

Superiamo l'Alpe della Colma m. 1509 alle 12,45 e arriviamo all'Alpe Erbalunga m. 1599 alle 12,55. Sosta per il pranzo e ripartenza alle 13,30.

Scendiamo a sinistra e su ripida discesa arriviamo a Drocala m. 932 alle 14,25. Sosta nei pressi della chiesa e ripartenza alle 14,35.

Prendiamo il sentiero che parte, all'inizio in piano a destra della chiesa (non quello che scende a Ielmaia). Dopo poco il sentiero inizia a scendere ripido e dobbiamo fare molta attenzione a non scivolare sulle moltissime foglie che lo ricoprono.

.Finalmente, alle 15,00 arriviamo al mulino del Gabriel, la discesa è finita, ora si prosegue in falsopiano. Superiamo Villasco m. 694 alle 15,15, Pero m. 625 alle 15,25.

Scendiamo sulla strada, giriamo a sinistra e dopo circa 200 metri arriviamo alle Case Paita alle 15,40 dove giriamo a destra e riprendiamo il sentiero che superato Borca alle 15,45 ci porta a Meggianella m. 525 alle 16,00, Meggiana m. 520 alle 16,15 e a Madonna, da dove siamo partiti alle 16,25.

Bellissimo giro ad anella con poco più di 14 chilometri di sviluppo e 1300 metri di dislivello, con tempo non molto bello.