4ª Spalavera-Cima D'Alpe-Morissolo-Morissolino      03/02/2022

Da sinistra, il Rosa, Cugnacorta, Marona, Zeda e Vadà

La croce di vetta dello Spalavera m. 1534

Ritrovo alle 8,00, siamo in 8: Serafino, Savino, Paolo, Gerry, Luciano, Marco, Massimo e Gianni baffo.

Andiamo a Piancavallo dove ci stanno aspettando Renzo e Fabio. Totale 10.

In auto andiamo a Colle m. 1238 e le parcheggiamo nel piazzale. Sono le 8,50, il tempo è bello.

Prendiamo la mulattiera che parte sopra il piazzale e alle 9,45 arriviamo in vetta al Monte Spalavera m. 1534. Foto per le foto e filmato di rito e ripartenza alle 10,00. Scendiamo dalla parte opposta la salita, facendo molta attenzione nel tratto iniziale perchè il sentiero è coperto di neve ghiacciata e si rischia la caduta. Per fortuna dopo circa 10 minuti la neve finisce e si scende tranquillamente.

Arriviamo a Pian D'Alpe m. 1298 alle 10,30 dove ci fermiamo per la colazione. Ripartiamo alle 10,45, facciamo una deviazione a sinistra di circa 10 minuti per raggiungere la Cima D'Alpe m. 1348, dove poco sotto la cima si trova una casermetta della linea Cadorna alle 10,55. Torniamo sui nostri passi, scendiamo a destra, raggiungiamo la strada asfaltata e torniamo a Colle alle 11,35. Prendiamo il sentiero che parte a sinistra del piazzale e ci porta alla Cima Morissolo m. 1311 alle 12,15. Visitiamo le gallerie della linea Cadorna, saliamo alle 3 croci poste poco sotto la vetta, saliamo in vetta e ripartiamo alle 12,25. Scendiamo a destra della vetta e prendiamo la cresta che ci porta al Monte Morissolino m. 1410 alle 12,55.

Sosta in vetta per il pranzo e ripartenza alle 13,50. Torniamo per circa 100 metri sui nostri passi, quindi scendiamo a sinistra e su lievi tracce torniamo a Colle alle 14,10.

Bellissima gita, non molto lunga con circa 13 chilometri di sviluppo e 700 metri di dislivello raggiungendo 4 vette, con tempo bello e caldo.