38ª Pizzo Pernice e Monte Todano 29/12/2022

Veduta dalla Colma di Cossogno
Veduta dalla Colma di Cossogno
Il Rosa
Il Rosa

Descrizione percorso

La Cappella, il rifugio del Piancavallone e il Monte Todano
La Cappella, il rifugio del Piancavallone e il Monte Todano

Ritrovo alle 7,50 al Circolo di Cambiasca, siamo in 3: Simona, Roberto M. (aggregatosi all'ultimo minuto) e Gianni baffo. Dopo un caffè al Circolo saliamo a Miazzina, Pala e ci fermiamo al termine della strada a Cappella Fina m. 1102. Sono le 8,25, il tempo non è un gran che, molte nuvole ma nessuna minaccia di pioggia o neve.

Prendiamo il sentiero che parte a sinistra della Cappella e sale gradatamente. Per ora non c'è neve. Superiamo l'Alpe Cavallotti m. 1300 alle 8,40 e arriviamo alla Colma di Cossogno alle 9,00.

Da qui saliamo a destra, in cresta, ora sulla neve, (ma per ora i ramponcini non servono) e arriviamo in vetta al Pizzo Pernice m. 1506 alle 9,35. Sosta per le foto e filmato di rito e ripartenza alle 9,45. Calziamo i ramponcini e scendiamo dalla parte opposta fino a raggiungere il bivio che a sinistra porta a Curgei e a destra torna alla Cappella Fina. Noi proseguiamo dritti e dopo un tratto in falsopiano affrontiamo la salita che ci porta alla croce del Piancavallone alle 10,20. Scendiamo dalla parte opposta e arriviamo alla Cappella del Piancavallone m. 1564 alle 10,35. Saliamo dietro la Cappella e arriviamo in vetta al Monte Todano m. 1667 alle 10,50.

Iniziamo il ritorno dallo stesso percorso di salita alle 11,00 e arriviamo alla Cappella del Piancavallone alle 11,10. Invece di salire alla croce del Piancavallone proseguiamo a sinistra e arriviamo ai ruderi del vecchio rifugio alle 11,20.

Ci ricongiungiamo con il percorso di salita e torniamo al bivio dove, ora a destra, si va a Curgei alle 11,45. Giriamo a sinistra, togliamo i ramponcini e prendiamo il sentiero che ci riporta alla Cappella Fina alle 12,30.

Gita sempre bella con circa 10 chilometri e mezzo di sviluppo e 650 metri di dislivello con tempo abbastanza bello, ma di sole ne abbiamo visto ben poco.

Marona, Zeda e Vadà
Marona, Zeda e Vadà

Fotogallery (di Gianni baffo)

Video

Salendo al Colle della Frera
Salendo al Colle della Frera
Al Colle della Frera
Al Colle della Frera
Alla Cappella del Monte Saccarello
Alla Cappella del Monte Saccarello
Sul Monte Mazzuccone
Sul Monte Mazzuccone