34ª Cima Sasso 17/11/2022

La croce di vetta della Cima Sasso

Ritrovo alle 8,00, siamo in 4: Paolo, Gerry, Luciano e Gianni baffo. Andiamo a Cicogna m. 732 dove ci stanno aspettando Massimo e Roberto. Totale siamo in 6. Sono le 8,45, il tempo è bello.

Prendiamo la bella mulattiera che sale sopra il paese e che ci porta all'Alpe Prà m. 1223 e al rifugio la casa dell'Alpino (chiuso) alle 9,55. Sosta per le foto di rito allo splendido paesaggio circostante e ripartenza alle 10,10. Prendiamo il sentiero che parte sopra la casa dell'Alpino e arriviamo alla Bocchetta di Leciuri m. 1311 alle 10,30.

Da li giriamo a sinistra e prendiamo il sentiero che sale dapprima gradatamente, poi ripido e raggiungiamo la Colma di Belmello m. 1589 alle 11,00. Proseguiamo, dopo un pò cominciamo a trovare  la  neve sul sentiero che diventa sempre più ripido, con passaggi dove bisogna prestare molta attenzione a non scivolare. Arriviamo in vetta alla Cima Sasso m. 1916 alle 12,35, mettendoci più del solito a causa della neve.

Iniziamo il ritorno alle 12,55 dato che comincia a salire la nebbia. Scendiamo dallo stesso percorso di salita, con molta attenzione per circa 250 metri fin che non troviamo più neve e ci fermiamo per il pranzo . Sono le 13,30.

Ripartiamo alle 14,00, superiamo la Colma di Belmello alle 14,30 e arriviamo alla Bocchetta di Leciuri alle 14,55. Breve sosta e ripartenza alle 15,05. Non scendiamo a sinistra verso Pogallo perchè verrebbe troppo tardi, quindi scendiamo sempre dallo stesso percorso di salita.

Superiamo l'Alpe Prà e la casa dell'Alpino alle 15,20 e arriviamo a Cicogna alle 16,00.

Gita sempre bella, faticosa, anche a causa della neve, con 12 chilometri di sviluppo e circa 1250 metri di dislivello, con tempo bello, a parte l'inizio del ritorno quando è salita un po di nebbia, poi è tornato il sole.